Cerignola (Foggia). Festa regionale dei pensionati della Cia
Oggi, sabato 25 aprile, presso il Polo Museale Civico
I pensionati aderenti all’Anp – Associazione Nazionale pensionati della Cia (Confederazione italiana agricoltori) terranno sabato prossimo 25 aprile la loro tradizionale festa regionale. L’iniziativa si svolgerà a Cerignola (Foggia) presso il Polo Museale Civico della Città, in via Piano San Rocco.
Dopo la visita al Museo dedicato a Giuseppe Di Vittorio e Pietro Mascagni, alla Civiltà Contadina ed alle Fosse Granarie, alle ore 11.00 si svolgerà una assemblea pubblica sul tema “Alimentazione – Salute- Servizi Territoriali”, alla quale interverranno Francesco Tinelli (presidente regionale Anp-Cia Puglia), Raffaele Carrabba (presidente regionale Cia Puglia), Matteo Valentino (vicepresidente Anp Foggia), Antonio Giannatempo (sindaco di Cerignola), Valerio Caira (presidente del Gal “Piana del Tavoliere”), Annamaria Bocola (assessore al Welfare della Provincia Foggia), Elena Gentile (Parlamentare Europeo), Fedele Cocca (presidente provinciale Anp Foggia), Rossella Caporizzi (biologa nutrizionista Università di Foggia) e Donato Pentassuglia (assessore al Welfare della Regione Puglia).
“Siamo impegnati da sempre – dichiara il presidente dell’Anp-Cia Puglia Francesco Tinelli – affinché la società consideri gli anziani “una risorsa e non un peso”. Per questo stiamo sollecitando la Regione Puglia, le Asl, i Comuni, ad attuare tutte quelle iniziative volte ad assicurare alla terza età una medicina territoriale in grado di soddisfare i reali bisogni e le cure di cui oggi necessitano gli anziani, in particolare l’Assistenza Domiciliare Integrata e l’abbattimento delle liste di attesa”.
“L’allungamento della vita media deve essere vissuto in buona salute, per questo occorrono politiche di prevenzione a partire da una sana alimentazione e da corretti stili di vita – evidenzia il presidente regionale della CiaRaffaele Carrabba -. A questo proposito promuoviamo da sempre una agricoltura che garantisce prodotti salubri, sani e di qualità”.
La giornata si concluderà con il pranzo sociale e musica, canti e balli.
Ufficio stampa
CIA PUGLIA
331.3887066