Pillole contraccettive Ortho-Cept richiamate perché inefficaci

Pillole contraccettive Ortho-Cept richiamate perché inefficaci

Il Ministero della Salute canadese ha richiamato le pillole anticoncezionali Ortho-Cept, perché potrebbero essere inefficaci

Il lotto interessato delle pillole in confezioni del blister da 28 hanno numero identificativo 13DM732 e scadono nel settembre 2015. Le pillole sono anche commercializzate su scaffali virtuali di farmacie online. “Il rischio associato a una gravidanza non pianificata è più elevato per alcuni gruppi di donne, come quelle che sono state sconsigliate di avere una gravidanza per ragioni mediche o donne che siano stati informate di non utilizzare formulazioni a bassissimo dosaggio,” Health Canada, lo ha dichiarato con un comunicato mercoledì.

Inoltre Health Canada ha riferito che le pillole Ortho-Cept della Janssen Pharmaceuticals, Inc ., una società farmaceutica di Johnson & Johnson, sono state ritirate dal commercio e non saranno più disponibili in Canada, per cui i pazienti che le assumono sono invitati a passare a un altro tipo di pillola.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, evidenzia come le pillole a basso dosaggio ormonale non sempre riescono a bloccare l’ovulazione.

In questo caso hanno un’efficacia solamente “locale”.

viv@voce

Lascia un commento