TARANTO. Bellezza, arte, cultura, ricerca, università, turismo

TARANTO. Bellezza, arte, cultura, ricerca, università, turismo

Nuove opportunità per Taranto?

L’articolo 8 previsto  dalla nuova Legge salva Ilva sarà al centro del secondo dibattito organizzato dal movimento civico LE TRE A per lunedì 5 maggio alle ore 17 e 30 presso la Cittadella delle Imprese in viale Virgilio e sarà moderato dal direttore di Studio 100 Walter Baldacconi.

“Abbiamo intrapreso un percorso importante -dice Mary Luppino presidente del movimento civico Le TRE A- il confronto e dialogo tra forze politiche diverse, che si siedono allo stesso tavolo per portare avanti il bene comune per Taranto è il segnale politico che la città finalmente aspettava”.

La prima serata ha visto una numerosa partecipazione di pubblico ed un dibattito acceso tra cittadini, responsabili di movimenti ed associazioni e rappresentanti delle istituzioni locali.

Tante le domande poste dai cittadini: A che punto siamo? Ci sono le coperture finanziarie? L’inquinamento sarà abbattuto? Il diritto alla salute ed il diritto al lavoro troveranno pari dignità? I parchi minerali saranno ricoperti? Il tempo scorre invano o attraverso questa nuova legge stiamo costruendo un futuro diverso e sostenibile per Taranto e tutto il territorio?

“Si è parlato troppo poco della nuova legge-prosegue Mary Luppino- infatti il nostro obiettivo è di parlarne ed informare per far si che diventi patrimonio di tanti, cosa che fino a questo momento non è avvenuto. La nuova legge è molto complessa, dobbiamo approfondirla per “sfruttarne” al meglio le eventuali possibilità”.

“Come movimento civico LE TRE A –dice Mary Luppinolavoriamo da tempo per costruire una forza ecologista che abbia il senso del governo, del miglioramento e non solo della denuncia. C’è bisogno di tornare a respirare nella nostra città un clima di normalità politica, da questo dobbiamo partire per costruire un futuro diverso per la nostra città che vive non solo una gravissima emergenza ambientale e sanitaria ma anche occupazionale. Dobbiamo sentirci tutti protagonisti e responsabili insieme”.

Interverranno l’onorevole Michele Pelillo, il presidente della Provincia Martino Tamburrano, il presidente della Camera di Commercio Luigi Sportelli, l’assessore all’urbanistica del comune di Taranto Cosima Lorusso, numerosi rappresentanti di associazioni e movimenti.

viv@voce

Lascia un commento