Il 10 maggio, Festa della Mamma, è alle porte
La seconda domenica di maggio in Italia si festeggia colei che ci ha dato la vita: la mamma. Passando dai romani che omaggiavano la donna, simbolo di fertilità, e la divinità Flora, fino ad arrivare ai messaggi di auguri tramite social network il regalo più richiesto e gradito dalle madri sembra essere sempre lui
Il 10 maggio è ormai alle porte; una data “dolce” che ad alcuni farà pensare subito a colei che ci ha donato la vita: nostra madre. Qui in Italia, infatti, a differenza di molti Paesi dove viene festeggiata nel mese di marzo, la Festa Della Mamma ricorre ogni seconda domenica di maggio.
Una festa della quale sono incerte le origini anche se il pensiero comune la fa risalire all’epoca romana quando, in primavera, si usava cospargere le case con petali di rose per omaggiare “Flora”, divinità femminile dei fiori. Cosa regalare, tra pochi giorni, alle nostre mamme?
I gusti sono soggettivi e sul mercato non mancano idee: immancabili i fiori, prodotti di cosmetica e profumi, foto, libri, abbigliamento. Attualmente, spesso gli auguri vengono fatti tramite social network invece che col classico bigliettino scritto. E non necessariamente si tratta di persone lontane fisicamente.
Quindi, magari, un’idea per un dono semplice ed economico per rendere felice la propria mamma, in quel giorno, potrebbe essere darle un semplice bacio.
Gabriella Miglietta