LIZZANO. Inaugurazione nuova sede Arci

LIZZANO. Inaugurazione nuova sede Arci

Il 3 maggio scorso si è tenuta in corso Vittorio Emanuele 39, l’inaugurazione della nuova sede Arci, alla presenza della Professoressa Marinò madrina dell’evento e del Presidente dell’Arci di Taranto Lorenzo Cazzato

Quest’anno la Resistenza e la Liberazione compiono settant’anni, una data che l’Arci su tutto il territorio nazionale ha festeggiato con varie iniziative, come sempre per promuovere la storia e la memoria del nostro Paese Italia. Promuovere significa non dimenticare e non dimenticando si costruisce un futuro migliore. Chi non ha storia non ha futuro e l’Arci ha una storia di tutto riguardo in Italia.

I soci fondatori hanno voluto poco più di un anno fa, far nascere questo circolo Arci per dare forma a un’idea di associazionismo da condividere con molti altri  compaesani ed oggi hanno raggiunto questo traguardo aprendo una nuova sede neel cuore del paese.

Come ogni viaggio comincia con il primo passo, questi giovani, coadiuvati e sostenuti anche da adulti volontari, hanno iniziato la ristrutturazione di un vecchissimo immobile, credendo in questo progetto.

 La rivalutazione in sé di questo immobile, nel cuore del  paese, rappresenta da sola il significato più profondo del  senso dell’ associazione.

Come disse nel suo messaggio di augurio inviato al Congresso nazionale Arci dello scorso anno il Professor Rodotà :” …l’associazionismo non è una zattera, l’associazionismo è  la storia. Il fatto che molti soggetti si mettano insieme, molte persone quindi legate tra loro, in questo momento dove c’è regressione culturale,  significa spingere le persone a non chiudersi!”

Quindi hanno deciso di mettersi insieme a Lizzano per progredire, per non chiudersi e poter dare spazio e voce a idee, cultura, arte e attrattive.

Come ogni nuova nascita, il primo periodo è il più difficile, pieno di entusiasmi, ma anche di grandi e piccoli ostacoli.

Far rivivere il centro storico anche grazie alla scelta di questa sede, è il messaggio che dalla sera dell’inaugurazione i ragazzi dell’Arci di Lizzano vogliono condividere con tutti!

Il progresso che manca in paese è prima di tutto sociale e l’art. 3 dello Statuto nazionale dell’Arci cita al primo punto la promozione del benessere delle persone e il riconoscimento del diritto alla felicità.

Non a caso questo è il primo degli scopi elencati nello statuto e per poter perseguire tale obiettivo, bisogna poter promuovere cultura, creatività, conoscenza, sapere.

La tutela dei diritti abbraccia ambiti a volte apparentemente distanti, ma tutti profondamente legati tra di loro dalla solidarietà e dalla cooperazione.

Con solidarietà e cooperazione hanno cercato di rinnovare questa sede e con gli stessi ingredienti, sono fermamente determinati a far sì che questa sede diventi anzitutto la casa della cultura e della convivenza civile, dove si possa promuovere un volontariato inteso come partecipazione democratica alle azioni di solidarietà sia a livello locale che internazionale, così come  indicano i principi base dell’Arci.

Il progresso che manca a Lizzano è prima di tutto sociale, la tutela dell’ecosistema, la sicurezza, la sanità, l’accesso all’educazione, sono tutti diritti imprescindibili di una comunità che si vuole definire civile!

Per fare questo è necessario e imprescindibile lavorare contro ogni forma di discriminazione e di violenza e sostenere un’educazione alla responsabilità civile ed alla cittadinanza.

Educazione è e deve essere il termine fondante di ogni  iniziativa territoriale, affinché l’Arci a Lizzano possa contribuire a un nuovo rinascimento del territorio.

Quindi, i ragazzi di Arci a Lizzano vogliono ribadire il loro intento a Lizzano che è quello di creare le condizioni per rendere partecipi e interessati i  concittadini a tutte quelle iniziative che possano contribuire al miglioramento delle condizioni sociali di tutti.

Senza presunzione, ma con grande umiltà e con consapevolezza, uniti vogliono mirare  ad obiettivi di mutualità e solidarietà tra i lizzanesi.

Il lavoro di volontariato offerto da molti presenti all’inaugurazione dell’altra sera, è il risultato straordinario che si può vedere.

La nuova sede Arci è pronta ora per nuove e grandi sfide!

Circolo Arci Lizzano

 

viv@voce

Lascia un commento