G. MARIGGIO’, VERDI: “IL PD DI EMILIANO HA IMBARCATO DI TUTTO E ORA ANNUNCIA PULIZIA E TRASPARENZA”

G. MARIGGIO’, VERDI: “IL PD DI EMILIANO HA IMBARCATO DI TUTTO E ORA ANNUNCIA PULIZIA E TRASPARENZA”

Nota stampa del candidato alla Presidenza della regione dei Verdi

“Leggiamo con diffidenza le parole del candidato presidente Emiliano che annuncia un esame da parte degli elettori nella scelta degli assessori, ma anche la volontà di abbattimento della soglia per quelle forze politiche che scelgono di correre in proprio e in coerenza alle elezioni. Dimentica forse che il PD stesso ha partecipato alla realizzazione di tale legge regionale vergognosa al fine di assicurare lunga vita alle coalizioni, finalizzate unicamente alla sopravvivenza degli equilibri preesistenti.

Forse l’esigenza di quella sciagurata legge è nata proprio dalla consapevolezza che sul territorio pugliese c’è una nuova sensibilità politica, una volontà di riscatto della cittadinanza che ha iniziato a chiedere conto e riorganizzare forme di politica attiva e liste civiche che hanno fatto temere la perdita di consensi?

Non possiamo dimenticare il modo in cui le liste a sostegno del Candidato Emiliano sono state costruite, rimandando al futuro le valutazioni in merito alla legge Severino che lui stesso contesta, ma pur sempre dal pulpito del suo PD.

La desiderabilità degli amministratori non può essere demandata al post elezioni. L’analisi onesta delle realtà locali, fatta a monte, avrebbe fatto emergere che un cambiamento necessario sarebbe stato possibile solo escludendo alcuni centri di potere radicati da sempre sui territori, gli stessi che hanno consentito i disastri ambientali contro cui le forze ecologiste combattono ormai senza alcun supporto della politica nazionale che, anzi, ne ostacola la ricerca della verità.

Non possiamo tralasciare le affermazioni del segretario regionale del PD riguardo alle larghe intese durante le elezioni provinciali tarantine, in cui chiedeva chiarezza e annunciava disposizioni dure per evitare l’intesa tra democratici locali e forzisti.

Nulla di tutto ciò è avvenuto, forse proprio in vista delle elezioni regionali. Avremmo preferito che la testimonianza forte di tale impegno per la trasparenza fosse giunto non candidando imputati nelle sue liste rinunciando forse ad un bacino di voti assicurato, ma tenendo conto delle realtà locali e le battaglie che le caratterizzano”.

info e comunicazioni

340.8043845 – 338.2344635

federazioneverdipuglia@gmail.com
sito web: https://verdipuglia.wordpress.com

viv@voce

Lascia un commento