V EDIZIONE “PREMIO CHIARA MELLE, PICCOLI TALENTI CRESCONO”…

V EDIZIONE “PREMIO CHIARA MELLE, PICCOLI TALENTI CRESCONO”…

Il grande evento atteso da tutti

 

E’ l’immagine, vivida, di Chiara … Sì, Chiara Melle, la protagonista vera e propria della serata … la  serata  dell’ 8 maggio 2015, che ha visto presso il cinema/teatro multisala Salerno di Sava,  realizzarsi la manifestazione del “PREMIO CHIARA MELLE, PICCOLI TALENTI CRESCONO”…

Un suggestivo incontro organizzato dall’omonima associazione,  alla sua quinta edizione…. I risultati soddisfacenti ottenuti  infatti nelle edizioni precedenti del progetto “Piccoli talenti crescono” e la positiva risposta, in termini di entusiasmo, dei giovani e delle loro famiglie, impegnate nel difficile compito di educatori,  ha permesso all’associazione  di continuare, anche quest’anno, a valorizzare le  giovani menti del nostro paese.

Premiare il merito scolastico, equivale  ad “Educare  ai valori dell’Impegno e della Responsabilità”, per favorire nei ragazzi savesi  lo sviluppo dell’autodeterminazione,  stimolare intelligenze e pensiero  divergente, ossia creativo,  illuminare la via della cultura e del sapere.

L’evento perciò è stato realizzato meticolosamente per le canoniche premiazioni dei piccoli talenti del territorio savese… vedendo impegnati in modo certosino, i membri dell’associazione,  nella fase preliminare di lavoro: individuare le “eccellenze” tra gli studenti, artisti e talenti sportivi. Momenti documentati e proiettati con video nel corso della serata. Testimonianza dell’infaticabile lavoro dell’associazione nella sua totalità.

Tutti hanno ricevuto il dovuto elogio per i successi,  meriti scolastici e non, come sempre e forse più. La magica atmosfera, chiusa nel calore del pubblico,  nell’ intreccio di luci e colori, di musica, scenografie minuziosamente curate, esibizioni artistiche varie. La serata, brillantemente condotta dalla bravissima professoressa Wilma Ferrara e dall’impeccabile prof. Roberto Bascià, hanno visto sfilare perciò sul palco tutti i bambini e ragazzi meritevoli di ogni ordine e grado di scuola, presenti sul territorio, nonché gli eletti per la miglior tesi prodotta. Sono state conferite borse di studio, targhe di riconoscimento, attestati di merito per l’impegno profuso nel campo scolastico, ed anche per lo sport e l’arte in genere.

Ricordiamo tutti i vincitori del premio  delle borse di studio ”CHIARA MELLE”:

Dott. ssa  PICHIERRI  Francesca  – con la tesi: “ Opportunità di riciclo dei rifiuti organici nell’ambito della Blue Economy. Studio del progetto “degli scarti di caffè alle proteine” conseguita presso l’università degli studi “La Sapienza” di Roma.

Dott. ssa  MY Maria Vittoria   – con la tesi: “Coraggio, virtù onore e fama nell’epica germanica. Due eroi a confronto:  Beowulf, l’eroe senza pari della letteratura anglosassone antica. Sigfrido, l’eroe epico della letteratura nordica. conseguita presso l’università del Salento.

Grandi talenti sportivi di importanza nazionale sono intervenuti durante la serata:

Pierluigi Orlandini, primo golden gol della storia del calcio; Ferdinando De Giorgi,  “l’eroe dei tre mondi”, perché capace di vincere tre mondiali in tre continenti diversi con la Nazionale di pallavolo italiana; Annamaria Quaranta, campionessa di pallavolo della Nazionale Italiana.

Sono intervenuti per allietare la serata ospiti canori come la bravissima Dajana, il tenore Antonio Mandrillo, e il talento salentino in erba, Marco Epicoco,  cantante che ha partecipato al programma televisivo: “Ti lascio una canzone”. Poi ancora i talentuosi musicisti: Antonio Contino, Michela Cerfeda, Giampaolo Saracino, Fabio Zurlo  e i maestri dell’Accademia Talenti Music Francisco Tàrrega.

 I bravissimi  allievi  della DanzArt di Nicla Del Vecchio, che come sempre si sono dilettati in esibizioni meritevoli. Anche l’arte pittorica ha trovato il suo spazio, con il pittore Francesco Adduci            Hanno  contribuito con messaggi di grande spessore umano e culturale ancora,  innumerevoli personalità e autorità giuridiche, scolastiche, militari e di altre istituzioni territoriali:

il Procuratore della Repubblica di Taranto, Franco Sebastio,

Dario Iaia sindaco di Sava, Mariano Buccoliero P.M. del Tribunale di Taranto, Veronica Buccoliero, Psicologa e Psicoterapeuta, Edoardo Quaranta, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Sava; Cosimo Dinoi, Comandante della Stazione di Polizia Stradale di Manduria; Eugenio Cantanna, Ispettore superiore della Polizia Postale di Brindisi; Tenente Daniele Meschini, Comandante della Guardia di Finanza di Manduria; Luigina Soloperto, Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Sava;

Fabio Picchierri, vice sindaco del Comune di Sava; Salvatore Savoia docente dell’Università del Salento

Alessandro Pagano Preside dell’istituto ITIS LST  “Oreste Del Prete” di Sava;   Maria De Carlo   Preside dell’I.C.”Giovanni XXIII” di Sava;  Alessandra Sirsi preside dell’I.C. Bonsegna-Toniolo di Sava; Francesco Capobianco, ex provveditore agli studi di Taranto- Brindisi; Ignazio Forleo  ex dirigente dell’Ist. “Ferdinando Bonsegna di Sava.

Ebbene, cosa dire? Si rimane senza parole…perché come sempre sono le emozioni a parlare…e non sono poche!!L’associazione lavora per tutti quindi!! Anche per noi, semplici ammiratori   di giovani talenti!! Grazie di cuore! E poi l’associazione ha ultimato il suo lavoro…riguardo al Premio Chiara Melle, naturalmente!!…Perché, come sempre, è già  sicuramente al lavoro per il prossimo evento!! BUON LAVORO!!

  P.M.M

 

viv@voce

Lascia un commento