SAVA. Corso Umberto, autovelox: Vigili urbani “nascosti”
L’auto della Polizia municipale savese è “trasparente” nella mattina di oggi
Questa mattina, domenica 17 maggio, sul lato dello stadio comunale una postazione con autovelox posta su banchetto dietro le auto parcheggiate. La domanda è sempre la stessa: perché nascondersi? Perché vessare continuamente il cittadino con questi “trucchi”?
Un lettore ci ricorda che: la Cassazione, con sentenza n. 5997 del 14 Marzo 2014, ha ribadito l’obbligo di segnalazione preventiva delle apparecchiature di misurazione della velocità dei veicoli (autovelox) e ha precisato che sui verbali, proprio per dar modo al trasgressore di appurare la regolarità delle segnalazioni, vi deve essere indicato il tipo di postazione, se fissa o mobile.
Nel dettaglio essa sancisce che “la preventiva segnalazione univoca ed adeguata della presenza di sistemi elettronici di rilevamento della velocità costituisce un obbligo specifico ed inderogabile degli organi di polizia stradale demandati a tale tipo di controllo, imposto a garanzia dell’utenza stradale, la cui violazione non può, pertanto, non riverberarsi sulla legittimità degli accertamenti, determinandone la nullità”.
Questa foto sarà trasmessa al Prefetto di Taranto
Mimmo Carrieri