BARI. Festival dell’Innovazione da oggi a sabato
Per la quarta edizione, dodici grandi ospiti e oltre 70 eventi
“Sarà un Festival dell’Innovazione rivolto ai giovani: migliaia di studenti (scuole elementari, medie e superiori) ed universitari di tutte le province pugliesi parteciperanno a tre giorni di eventi nel cuore di Bari. In questa quarta edizione abbiamo coniugato tanti linguaggi: a dimostrazione che non esiste un dualismo tra materie scientifiche e quelle umanistiche, perché la cultura ha tante sfaccettature”.
Così Eva Milella, Presidente di ARTI, alla conferenza stampa di presentazione del Festival che da domani, 21 maggio, a sabato 23 “occuperà sei prestigiosi spazi del centro storico di Bari. La tre giorni che ci attende sarà ricchissima di eventi. Avremo laboratori ed exhibit che propongono esperienze sensoriali, mappe interattive e realtà virtuali; tre lectio magistralis tenute da ospiti di livello internazionale come Pino Donghi che affronterà il collegamento tra scienza e comunicazione, Salvatore Iaconesi che dimostrerà come misurare l’impatto relazionale ed ecosistemico di un evento sui social della città, ed infine Piergiorgio Odifreddi che parlerà di matematica come chiave di interpretazione del futuro.
E ancora: una rassegna dedicata al cinema con la proiezione di tre film su l’intelligenza artificiale, il tema dei trapianti, lo spazio e la conoscenza dell’universo”.
“In questi anni – ha detto l’Assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia, Alba Sasso – la scuola pugliese è stata fucina straordinaria di innovazione, di attività laboratoriali, una scuola buona davvero, soprattutto nei fatti. Il Festival dell’Innovazione sarà una vetrina concreta e reale di quello che si è fatto in questi anni in Puglia. L’obiettivo è quello di avvicinare le persone all’innovazione attraverso strumenti semplici, facendo vedere quello che già si fa su questo terreno”.
Per l’Assessore all’organizzazione e Innovazione del Comune di Bari, Angelo Tomasicchio: “La Puglia negli ultimi anni si è rivelata una delle realtà più dinamiche nel settore dell’innovazione e il Festival che stiamo presentando oggi è il coronamento di una serie di politiche che fanno della Regione una delle locomotive non solo del Mezzogiorno, ma dell’intero panorama nazionale. La scelta strategica di ospitare gli appuntamenti nel borgo antico, cuore pulsante della città, è indicativa di come si stia cercando di cambiare il paradigma del modo di pensare all’innovazione che non può ridursi ad un dibattito elitario”.
Oggi l’inaugurazione alle ore 10 presso il Teatro Margherita alla presenza di Nichi Vendola – Presidente della Regione Puglia; Eva Milella – Presidente dell’ARTI, Angelo Tomasicchio –Assessore all’organizzazione e Innovazione del Comune di Bari.
Il Festival, appuntamento biennale, unico al Sud, è promosso da Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione, e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, nell’ambito della fase conclusiva del Progetto ILO2.
Un Festival fortemente interattivo, grazie alle tante funzionalità del sito ufficiale www.festivalinnovazione.puglia.it, all’App gratuita per Android e iOS (Festival dell’Innovazione 2015), agli account social su Facebook, Twitter, Google+, Youtube, Storify e grazie alla connettività 4G nelle aree della manifestazione, fornita gratuitamente da Vodafone, che ha partecipato con successo alla relativa procedura di gara dell’ARTI.
Info, aggiornamenti in tempo reale e il programma dettagliato sul sito:
www.festivalinnovazione.puglia.it