BARI. In tre giorni di Festival dell’Innovazione oltre settemila visitatori
Gran finale con Odifreddi e la “Superheroes night”
Si conclude, dopo tre giorni, il quarto Festival dell’Innovazione, che ha trasformato Bari nella capitale meridionale dell’innovazione. Un risultato che ha superato le aspettative degli organizzatori – l’ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e la Regione Puglia – facendo registrare la presenza di 7.210 visitatori, di cui 3.770 studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Raggiunti gli obiettivi di far conoscere la produzione di innovazione della regione e di avvicinare cittadini e giovani a questi temi, come è stato testimoniato dalla numerosità e dalla varietà dei partecipanti – ricercatori di università ed enti di ricerca, imprese, giovani, studenti e cittadini –, nonché soprattutto dall’interesse, dalla curiosità e dal coinvolgimento attivo di tutti.
In mattinata anche la visita al Festival del sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha visto da vicino il frutto della ricerca in Puglia, incontrando i tanti giovani presenti. “Bari città smart e innovativa, aperta alle idee. Intendo mettere a disposizione delle aziende giovani anche degli immobili in maniera gratuita per i primi tre anni in alcune zone della città, partendo dall’ex Manifattura dei Tabacchi”. Così, dal palco dell’auditorium Vallisa gremito, accolto dalla Presidente dell’ARTI Eva Milella, il sindaco ha invitato a continuare a innovare. “L’innovazione tecnologica ci aiuterà a costruire una città più smart – ha dichiarato – Attraverso l’innovazione potremo vivere meglio. Sono contento – ha concluso – perché con il Festival dell’Innovazione siete riusciti ad animare le strade della mia città e per questo vi ringrazio”.
Tanti e affollati gli eventi anche nell’ultima giornata del Festival. Di seguito un breve resoconto degli appuntamenti più seguiti:
PIERGIORGIO ODIFREDDI AL FESTIVAL- L’universo è come un grande libro e per comprenderlo dobbiamo apprendere la lingua con la quale è scritto, quell’alfabeto del libro della natura che è la geometria, e dunque la lingua corrispondente, la matematica. Si è aperta con una metafora galileiana la lectio magistralis di Piergiorgio Odifreddi, ospite dell’ultima giornata del Festival dal titolo “Come la matematica guarda al domani”. Intellettuale brillante, saggista, docente e carismatico divulgatore, ha affascinato l’affollatissima platea nel foyer del Teatro Margherita. “Quando si pensa al futuro e all’innovazione – ha detto Odifreddi – si pensa in automatico alla tecnologia, quindi per capire come la matematica si pone rispetto al domani occorre necessariamente guardare al passato per comprendere quali siano stati i momenti cruciali dell’innovazione in matematica e da lì decidere il grande balzo”. Lasciando il Festival, Odifreddi si è detto impressionato dal clima di entusiasmo respirato e particolarmente interessato dal panorama di offerta di innovazioni presenti, ripromettendosi di tornare alla prossima edizione del Festival.
START CUP PUGLIA UNDER 18- “Ciò che abbiamo fatto – dice la presidente dell’ARTI Eva Milella – è chiedere ai ragazzi al di sotto dei 18 anni di proporre un’idea di impresa. Un gioco che ha consentito loro affinché possano sviluppare la cultura imprenditoriale”. Nella prima edizione di Start Cup Puglia Under 18, promossa dall’Agenzia, sfida a colpi di picth: 5 minuti per presentare il proprio piano di business. Si sono aggiudicati il premio consistente in due settimane di formazione manageriale nell’ambito di Valore Assoluto, insieme a neoimprenditori innovativi, i seguenti progetti: Sinequanon, che mira a rendere fruibile il patrimonio artistico a soggetti con ridotte capacità sensoriali; Solarcar, taxisharing a energia solare per i transfer dall’aeroporto di Bari; e Panarancia, che propone la produzione di una farina tratta dagli agrumi a beneficio di chi soffre di intolleranze alimentari.
SHOW ED EVENTI- Nel pomeriggio gli attori Carmela Vincenti e Roberto Petruzzelli hanno interpretato tre storie di innovazione nel lavoro in Puglia di altrettanti scrittori pugliesi. Il Reading Sentinelle d’Innovazione è l’evento collaterale dell’omonima mostra, inaugurata nella prima serata del Festival, che raccoglie immagini fotografiche, racconti brevi e video della Puglia che innova.
In serata al Teatro Margherita lo show dei supereroi pugliesi dell’innovazione, “Superheroes Night”, condotto da Antonio Stornaiolo, e la proiezione del film “Solaris” (2002) per la regia di Steven Soderbergh, con George Clooney, introdotto da Pierluigi Catizone, responsabile del Planetario di Bari, nell’appuntamento conclusivo del Festival Fuori Orario.
Il Festival dell’Innovazione è un’iniziativa di Regione Puglia e ARTI.
Info: www.festivalinnovazione.puglia.it