“Taranto terra di mare e di delfini”, oggi l’ultimo appuntamento
“Valorizzazione del mare sia appuntamento quotidiano”: mentre si discute delle economie del mare anche il mercato del pesce diventa vera e propria attrazione
Secondo e ultimo appuntamento con “Taranto, Terra di Mare e di Delfini”, kermesse interamente dedicata alla risorsa mare messa in campo dalla Jonian Dolphin in rete con decine di associazioni territoriali, con il contributo dell’Assessorato alla Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e il patrocinio del Comune di Taranto.
Dopo il successo della prima serata, con centinaia di escursioni per mare prenotate già prima del taglio del nastro, il molo S. Eligio si prepara ad ospitare una domenica del tutto eccezionale. Il 24 maggio l’intera giornata dedicata alle iniziative ludiche, sportive, enogastronomiche e di intrattenimento legate al mare, con apertura gratuita al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino a serata inoltrata.
Se la mission degli organizzatori è quella di portare il mare nella quotidianità di ogni tarantino, non stupisce la scelta di rendere una vera e propria attrazione il mercato del pesce della domenica mattina, come proposta di vero e proprio rituale di consumo a chilometro zero. Non sarà il mercato curato dalla Cooperativa Ittica Jonica la sola finestra aperta sul food, in programma pranzi e cene a bordo dei pescaturismo, degustazioni meditate di ostriche e il tris a base di cozze e calamari de La Pignata.
Sul versante escursioni, il sold out di prenotazioni registrato per la prima giornata ha costretto l’organizzazione a accrescere la già imponente flotta messa a disposizione degli avventori, con un ricco programma di partenze (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23) garantite da Pescaturismo Taranti Turismo, Lady Luna Cantieri Greco, Catamarano Taras della Jonian Dolphin, Calajunco (fino alle 20), dalle barche a vela di OndaBuena e dalle imbarcazioni a remi di Palio di Taranto, WWF e Rematori Magna Grecia. Taranto riscopre il mare anche grazie allo sport, con il Trofeo regionale OndaBuena che porterà da Bari, Lecce, Brindisi e Molfetta i velisti di mezza Puglia (partenza ore 11), ma anche con le prove gratuite di immersione e apnea di MondoMare e BlueDream.
Sulla terra ferma sarà possibile degustare i vini Vigne&Vini e San Marzano per tutta la giornata e riscoprire gli affacci a mare degli ipogei della Città Vecchia grazie a Nobilissima Taranto. Gran finale a serata inoltrata, con il live del Quartetto Fancelli (ore 21) e il dj set di Messico ’70. Nella quotidiana tavola rotonda Luigi Sportelli (presidente Camera di Commercio), Vincenzo Cesareo (Confindustria), Pasquale Ordine (Manifesto della Città Vecchia e del Mare) e Jerry Capozza (OndaBuena) discuteranno de “L’Importanza della risorsa mare per l’economia ionica”
Ingresso al Molo S.Eligio gratuito, ulteriori informazioni su www.tarantovecchia.it