MASSAFRA. “Grazie al governo Renzi ed agli investimenti del MISE, è nel programma per la realizzazione in Puglia della Rete di Nuova Generazione in Fibra Ottica!”

MASSAFRA. “Grazie al governo Renzi ed agli investimenti del MISE,  è nel programma per la realizzazione in Puglia della Rete di Nuova Generazione in Fibra Ottica!”

Nota stampa del PD massafrese

Detto programma ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 148 comuni pugliesi per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. In questi giorni, sulle strade di diverse vie di Massafra (via Carducci, via Mercadante, via del Santuario, viale Marconi, viale Colombo, via Dalmazia, via Foscolo, via Giordano, via Petrarca, via Bernini, via Bellini, via Da Vinci, via Paganini, via Montegrappa, via Trieste, via  Settembrini, via Zaccometti, via  Lamarmora, Corso Roma, via Mancini, via  Montesanto, via  Lazzaro, Viale Magna Grecia e via Napoli)  sono stati tracciati  i segni per i futuri scavi per la posa della fibra ottica. I  lavori inizieranno in questi giorni e dovrebbero protrarsi fino al 30 luglio.

Il progetto per la banda ultra larga (Bul), verrà messo in atto da Telecom Italia, vincitrice del bando indetto da Infratel per la Regione Puglia.

Il Ministero dello Sviluppo economico, Regione Puglia, Infratel e Telecom Italia insieme, per un investimento complessivo di 95 milioni di Euro, di cui 61,7 milioni di finanziamento pubblico e 33,3 milioni a carico di Telecom Italia.

Questo importante intervento infrastrutturale consentirà di raggiungere complessivamente l’88% del territorio regionale, facendo così della regione Puglia una delle più avanzate realtà italiane con soluzioni tecnologiche di nuova generazione. Entro il primo semestre 2016, nei 148 comuni previsti dal progetto, saranno realizzate infrastrutture di rete passiva in fibra ottica per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Entro il 2018  tutti i Comuni pugliesi saranno raggiunti dalla connessione con la banda ultralarga.

Per il nostro territorio, scelto tra i primi in Puglia, la realizzazione della banda ultra larga porterà grandi benefici non solo ai semplici utenti ma anche alle attività professionali ed imprenditoriali

Banda Larga significa velocità  e opportunità;  collegheremo meglio Massafra e la Puglia al resto del mondo; soprattutto le forze più innovative del nostro territorio di Massafra potranno camminare su un’infrastruttura digitale solida ed avere  un accesso ultraveloce con il mondo!

Con la Banda Ultra Larga si potranno connettere meglio le  imprese,  la pubbliche amministrazioni, gli ospedali le  scuole ed i cittadini.

A breve verrà messa a disposizione delle famiglie, delle realtà imprenditoriali e della pubblica amministrazione la più moderna infrastruttura a banda ultralarga, portando la connettività a 30 megabit per secondo e 100 Mbps sulla base del modello Nga (Next generation access).

Inoltre queste nuove tecnologie aiuteranno le imprese e le pubbliche amministrazioni ad essere più efficaci ed efficienti con la realizzazione dei servizi di smart city. 

Abbattere il divario digitale al sud è una delle tante sfide che il Buon Governo del Partito Democratico sta realizzando!

Imma SEMERARO – Segretario Circolo PD Massafra

Angelo NOTARISTEFANO – Segretario Giovani Democratici Massafra

viv@voce

Lascia un commento