Grottaglie. L’ESTATE DI “UTO’PIA” INIZIA COL BOTTO: GRANDE SUCCESSO PER “ROD AND THE COFFEE FACES”

Grottaglie. L’ESTATE DI “UTO’PIA” INIZIA COL BOTTO: GRANDE SUCCESSO PER “ROD AND THE COFFEE FACES”

E’ iniziata sabato, 4 luglio 2015, l’estate ricca di eventi targata associazione socio-culturale “Utòpia” di Grottaglie, col concerto unplugged del cantautore indie-rock Rodolfo Mannara, accompagnato dalla sua band. Serata riuscita, con un pubblico entusiasta che chiedeva il bis anche di canzoni inedite

Grottaglie, sabato 4 luglio 2015 ore 21: partono gli eventi estivi organizzati dalla locale associazione socio-culturale “Utòpia”. Si iniziano ad ascoltare le prime note diffuse da strumenti che si riscaldano a poco a poco, suonati da mani esperte come fossero in simbiosi con gli stessi. E poi il via in maniera allegra e d’impatto.

Trapela, da subito, l’amore per la musica: complicità negli sguardi dei musicisti ed ancora arrangiamenti perfetti, brani inediti e internazionali che fanno impazzire una platea attiva, che partecipa tenendo il ritmo e cantando i brani più conosciuti. Rod (Rodolfo Mannara, voce e chitarra, classe ’87) and the Coffee Faces (ossia Michele Santoro alla chitarra, Giuseppe Moscato al pianoforte e Mauro Di Girolamo alle percussioni), hanno eseguito brani del loro repertorio (tra i quali “Sono negro”, “Polaroid” e “Fanculo Rod” di cui hanno concesso il bis) e brani storici internazionali come la sensuale “Libertango” ed i fantastici “When the saints go marching in” e “Walk on the wild side”.

Musica e sorrisi. Sì, perché quelli hanno incorniciato e caratterizzato la serata: il cantautore e la sua band non si sono risparmiati come artisti e come ragazzi entusiasti della vita. Umiltà e bravura che hanno portato nella sede ospitante dell’evento (la Bottega “Ceramiche d’Arte” Antonio La Grotta) arte gioiosa ed incandescente.

Finalisti anche della 7^ edizione di “Sanremo Giovani” (arrivano tredicesimi su oltre 500 proposte, esibendosi negli studi Rai Nomentana dinanzi ad una commissione presieduta da Mauro Pagani), questi giovani hanno confermato come la propria passione unita agli studi possa diventare un modo straordinario per diffondere cultura e socializzazione.

Largo ai giovani meritevoli: è quello che si è prefissata la citata associazione che, nelle vesti del Presidente Ciro Petrarulo, ha lasciato che le idee di alcuni ragazzi locali (in questo caso dello stimatore musicale Gabriele Palumbo) diventassero realtà.

Il calendario dell’estate “Utòpia” continuerà con altri eventi musicali, teatrali e cinematografici (ricordiamo l’atteso “Corto Sordi” che si svolgerà nell’atrio della scuola elementare “E. De Amicis” di Grottaglie, via Calò 37, nei giorni 17 e 18 luglio prossimi alle ore 20:30).

Niente da invidiare ad altri cantautori, niente da invidiare ad altri eventi: l’estate “utopina” inizia col botto. Complimenti ed altri mille successi per i nostri talenti. Si ringraziano le “Vinerie Andrisano” di San Marzano di San Giuseppe per la concessione dell’ottimo vino, la friggitoria “La Torretta” di Grottaglie per il rinfresco, e l’ospitale ceramista Antonio La Grotta.

Per info consultare la pagina https://www.facebook.com/assutopia?fref=ts

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento