Mottola. DOPPIO CONCERTO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA. E, DIRETTAMENTE DA CUBA, ARRIVA IL MAESTRO LEO BROUWER
Oggi, mercoledì 8 luglio, tango, danze spagnole e persino un tocco di folklore paraguayano
Arrivano le sonorità di Barrios Mangorè, Alexandre Tansman, Simone Iannarelli, Joaquìn Rodrigo, Orrego Salas, Isaac Albéniz, Enrique Granados e Manuel De Falla. Compositori di altissimo profilo, reinterpretati nel doppio concerto- ad ingresso gratuito– di Luciano Pompilio e Parallelo 900 trio (Silvia e Livio Grasso, Angelo Gillo), ospiti della seconda giornata della XXIII edizione del Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola.
Location sarà l’Auditorium Manzoni dove, a partire dalle 20.30, prenderà il via l’esibizione del chitarrista Luciano Pompilio, docente al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e vincitore di svariati premi, tra cui il concorso di Montelimar, ritenuto il più importante al mondo per duo di chitarra.
Ha suonato per importanti istituzioni musicali dal Messico alla Russia e tiene regolarmente master class in varie parti del mondo. A Mottola eseguirà un repertorio d’eccezione, tra cui spiccano “Un Atardecer”, “Cavatina”, “La Catedral”. E sempre la stessa sera, protagonisti saranno anche Silvia Grasso (violino), Livio Grasso (chitarra) e Angelo Gillo (chitarra). Con il loro “Parallelo 900 trio” faranno rivivere le emozioni di “Tonadilla”, “Tango op.165 n.2”, “Glosas”.
Silvia Grasso è diplomata in violino all’Istituto Paisiello di Taranto e ha vinto numerosi premi. Collabora per la realizzazione di concerti da camera e lirico-sinfonici, per incisioni discografiche e registrazioni (anche per Radio Rai). Angelo Gillo, affermatosi in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha inciso un disco con il Quartetto Santórsola (insieme a Livio Grasso), pubblicato nella collana “I Maestri della Chitarra” dalla rivista “Seicorde”. Nel 2004 ha vinto il primo premio assoluto in nove concorsi nazionali. Livio Grasso ha studiato chitarra classica sotto la guida di Vincenzo Zecca e Pino Forresu. In duo stabile con Angelo Gillo, ha poi proseguito nell’attività concertistica, affermandosi in prestigiosi concorsi.
Intanto, cresce l’attesa per l’appuntamento del 9 luglio quando il centro storico di Mottola (Largo Chiesa, ore 20.30) ospiterà il Maestro cubano Leo Brouwer, tra i musicisti più apprezzati sulla scena internazionale, considerato una vera e propria istituzione.
Membro onorario dell’Unesco, dell’Istituto Italo-Latinoamericano di Roma, dell’Accademia delle Belle Arti di Granada, corrispondente dell’Accademia Reale di Scienze, Arti e Lettere di Cordoba, membro dell’Accademia Cubana della Lingua, è compositore, direttore d’orchestra, chitarrista, ricercatore, pedagogo e promotore culturale, come dimostra il suo lavoro in tv, radio, cinema e teatro a Cuba a partire dagli anni ’60.
E sarà proprio lui- nel corso di un dibattito moderato da Lucio Matarazzo (dotGuitar)- a raccontare la sua storia, con annessa proiezione di dvd. Un racconto molto intimo in cui verrà ripercorsa la sua vita straordinaria. Ad oggi, ha ottenuto oltre 200 premi, tra cui: Premio Manuel de Falla (Spagna, 1998), Laurea Honoris Causa (Università di Cuba e Cile), Premio Nazionale di Musica e Premio Nazionale del Cinema, il Grammy Latino per la Musica Classica. Giurato in numerosi concorsi, ha diretto più di cento orchestre sinfoniche e di ensemble da camera in tutto il mondo, con oltre 750 dischi con la sua musica e un catalogo di 300 opere che coprono quasi tutti i generi e le forme musicali.
“Siamo particolarmente emozionati- anticipa il direttore artistico Michele Libraro– perché Brouwer non è soltanto un musicista, ma una figura di spicco del panorama culturale internazionale. Non è un caso che numerosi festival ed ensemble portino il suo nome. Penso al Brouwer Guitar Quartet (USA) a alla Young Philharmonic Leo Brouwer (Spagna). Nel 2008, in suo onore, è stato istituito il Festival Internazionale di Violão Leo Brouwer in Brasile, e dal 2009 il Festival di Musica da Camera Leo Brouwer a L’Avana. Guida il Leo Brouwer Office a L’Avana e in questo stesso anno ed è produttore del Festival Les Voix Humaines. Per noi è un grande orgoglio averlo a Mottola, tra gli ospiti di questa XXIII edizione”.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Accademia della Chitarra e patrocinato da Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, “Corde” Rete di festival. Informazioni www.mottolafestival.com e 346 2264572.