MANDURIA. Pro loco: “Programmazione eventi anno 2015”
“L’intento della nostra associazione è quello di adoperarsi affinché il turista che sceglie la nostra amata terra possa davvero godere appieno delle emozioni che essa regala”
Come ogni anno, l’Associazione Turistica Pro Loco di Manduria intraprenderà, nel periodo estivo, e non solo, una serie di iniziative volte alla crescita del paese ed alla sua promozione. L’intento primario è quello di creare, attraverso la collaborazione, momenti di aggregazione, lavoro, intrattenimento, divertimento che favoriscano l’unione del paese e la sua promozione turistica a livello nazionale ed estero con una programmazione annuale degli eventi.
Tale pianificazione, oltre a sancire ancora una volta il ruolo propositivo dell’associazione ed un’ampia e variegata offerta culturale che va dalle ormai già note sagre di prodotti tipici alla promozione del territorio, si arricchisce con manifestazioni musicali, sportive, di aggregazione sociale e di conservazione delle antiche tradizioni popolari.
L’intento della nostra associazione è quello di adoperarsi affinché il turista che sceglie la nostra amata terra possa davvero godere appieno delle emozioni che essa regala. Il nostro territorio ha così tanto da regalare in termini di emozioni, sensazioni e ricordi positivi. Ed è da qui che nasce l’idea del “Pro Tour: Enjoy Manduria”, un tour dedicato alle esperienze e al contatto diretto del turista con la nostra terra, si spazia dalle passeggiate agli uliveti e vigneti, alla visita ai monumenti simbolo della città, alla passeggiata tra le aree protette, ai laboratori sui formaggi e pane e alle degustazioni.
Promuovere il territorio e le sue tradizioni mediante una forma di turismo esperienziale. Il turismo diventa esperienza e mette al centro le passioni, gli interessi e le vocazioni della persona, facendole assaporare, annusare e ascoltare le emozioni del territorio. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza integrata, unica e irripetibile, grazie ai fil rouge creato per il turista, combinando un itinerario in luoghi diversi con percorsi di approfondimento multisensoriali, che vanno dal vivere il territorio e la sua storia, a lavorare il pane pugliese o i formaggi. Un’occasione anche, per tutti i Manduriani per prendere coscienza del grande patrimonio turistico che Manduria possiede e che chiede di essere promosso, preservato, e lasciato ammirare.
Tra le novità del programma estivo 2015 troviamo le rappresentazioni teatrali della compagnia della Pro Loco, “Pijamula a risa!” di Leonardo Moscogiuri che allieteranno le calde serate d’estate di San Pietro in Bevagna tra risate e comicità. Non mancheranno gli eventi sportivi, dalle giornate in spiaggia tra fitness e musica al Torneo Beach Volley delle 3 Torri.
L’estate proseguirà a ritmo di musica, spaziando dalla musica classica con il MESSAPIA CONCERT del Duo Convivium nella splendida cornice del giardino adiacente la Chiesa di Santa Croce, alla manifestazione Pizzica & Primitivo, il grande concertone di pizzica che torna dopo lo straordinario successo dell’anno passato.
Immancabile poi la “Sagra ti li Pizzarieddi”, giunta ormai alla 15esima edizione, che offre oltre alle prelibatezze della nostra tradizione culinaria, tanta musica popolare e una mostra fotografica sull’ulivo con la terza edizione del concorso fotografico “Quello che di Manduria hai nel cuore”, che farà puntare gli obiettivo dei partecipanti sull’ulivo, con la sua verde chioma dai riflessi argentati, il suo tronco nodoso e sofferto su cui sembrano incise le vicissitudini ed i millenni di storia dell’uomo, caratterizza ormai da tempo immemorabile la nostra meravigliosa terra, ma che oggi giorno vive tante minacce.
Confermato è l’appuntamento con le visite guidate nel parco archeologico e nel centro storico ogni martedì e giovedì e con “Puglia Open Days” il sabato sera dalle 20 alle 23, con visite guidate gratuite presso il Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria.
Per far sì che ogni momento abbia un sapore particolare, non mancheranno degustazioni dei prodotti che identificano il nostro territorio, oramai celebri in tutta Italia ed all’estero.
Nel mese di settembre ci sarà l’appuntamento con “Angoli fioriti” in partnership con la design de flores Marina Capolli, un evento che arricchirà e decorerà le bellezze architettoniche della nostra Manduria e la seconda edizione della Festa delle Associazioni ad Uggiano Montefusco.
Tanti altri ancora gli eventi che cadenzeranno la stagione autunnale e quella invernale inserite in calendario.
Di certo non potranno mancare i caffè letterari e tutte le altre manifestazioni del calendario annuale, teso ad una cosciente programmazione in sinergia con i tour operator per fornire un’ampia gamma di iniziative in cui coinvolgere i turisti.
Non resta che augurare a tutti buon divertimento nella speranza di aver intercettato la curiosità di chi viene da lontano ed il desiderio che in molti Manduriani hanno di poter vivere, scoprire ed ammirare la nostra terra.
Pro Loco di Manduria