MONOPOLI. “L’incoronazione di Poppea”, di Claudio Monteverdi
Oggi, venerdì 17 luglio, ore 21. Chiostro di Palazzo San Martino
Ha recentemente caratterizzato la programmazione del Teatro alla Scala. Ma L’incoronazione di Poppea, melodramma del 1642, sino a trent’anni fa non aveva mai goduto di molte rappresentazioni in Italia.
A far nascere un interesse diffuso nel 1988, con un famoso allestimento-maratona, fu il Festival di Martina Franca, quest’anno tornato sul capolavoro diClaudio Monteverdi con un allestimento-workshop che domani, venerdì 17 luglio, alle ore 21, nel chiostro di Palazzo San Martino, a Monopoli, inaugura – in collaborazione con il Valle d’Itria – il Festival Ritratti e la rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia Sounds, della quale la manifestazione diretta da Massimo Felici e Antonia Valente fa parte.
E allora come oggi la domanda è sempre la stessa: come si cantava nel Seicento? Perché L’incoronazione di Poppea, che pure costituisce l’apoteosi del recitar cantando, non esclude affatto il «cantar melismatico», come sosteneva Rodolfo Celletti, primo direttore artistico del Festival di Martina Franca cui è intitolata l’Accademia di Belcanto dove si sono formati i giovani protagonisti di questa produzione, Graziana Palazzo, Daniela Milanese, Tal Ganor, Quiteria Muñoz Inglada, Shaked, Bar, Anna Bessi, Francesca Sartorato, Nicolò Donini, Ilham Nazarov, Giampiero Cicino, Vlad Alexandru Robu, Vittorio Dante Ceragioli e Kristian Lindroos.
Né può essere trascurato l’aspetto orchestrale, qui affidato accuratamente all’ensemble Cremona Antiqua diretto da Antonio Greco che utilizza strumenti storici per una lettura il più fedele possibile alle intenzioni dell’autore e al suono dell’epoca. Così come non è possibile rinunciare alla parte visuale, per l’occasione curata in una realizzazione semiscenica di Gianmaria Aliverta con le scene di Raffaele Montesano e i costumi di Alessio Rosati.
Biglietti euro 20 (euro 15 ridotto). Info e prenotazioni info@ritrattifestival.it – 320.6646395 oppure 3208141845. Biglietteria online su www.ritrattifestival.it.