Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie: un tesoro da riscoprire
In estate si possono trascorrere le serate nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie per riscoprire la bellezza delle sue botteghe
Grottaglie è conosciuta in tutto il mondo per i suoi manufatti di creta. Il “Quartiere delle Ceramiche” e le semplici botteghe dall’odore inconfondibile per la presenza di argilla sono mete di turisti; e poi l’Istituto d’Arte che da anni forma i nostri ragazzi e cerca di mantenere alta la tradizione, il Museo della Ceramica presso il Castello Episcopio, La “Mostra del Presepe”.
Programmi televisivi che evidenziano questa nostra ricchezza, nababbi che la valutano, scolaresche in gita che cercano il souvenir più idoneo per i loro cari (non manca mai nella lista il simpatico ed economico fischietto).
Negli anni i prodotti ceramici (sempre apprezzati i pomi, le pupe ed i caratteristici “capasoni”),si sono evoluti nello stile, nella perfezione, eppure per molti è sempre lui il favorito: il galletto (l’animale più diffuso nel mondo rurale), quello tradizionale, quello più conosciuto e presente nelle nostre case.
Semplice e policromo, attorniato dalla “stella”, ovvero i cinque punti in pentagono attorno ad un punto centrale.
Questi i colori primeggianti: verde, giallo ocra, blu cobalto, bruno manganese e rosso.
Concediamoci spesso un giro nel nostro “Quartiere”, parliamo coi bottegai in quanto essi sono un pezzo della nostra storia. Arte e cultura del nostro paese che non dovranno mai tramontare.
Gabriella Miglietta