Dal 7 all’8 agosto Koinè Mediterranea porterà arte, musica e solidarietà a Saturo
Un evento estivo atteso, organizzato in collaborazione con “Edit@ – Casa Editrice & Libraria”. Autori e fotografi saranno selezionati per creare, con le loro opere, un’antologia che verrà presentata nelle serate del 7 e dell’8 agosto. E poi musica, danza ed esposizioni…
Koinè Mediterranea promuove il concorso letterario organizzato e curato dalla Casa Editrice & Libraria EDIT@: un evento caratterizzato da letture, poesia, narrativa e fotografia che culminerà il 7 e 8 agosto prossimi. Il tema delle opere sarà il “Viaggio e il Mediterraneo”.
Νόστος (Nostos) il ritorno”: la nostalgia ed il senso di appartenenza alle radici, ai luoghi, alla storia, alla musica, alla cultura e alla tradizione della propria terra. “Il viaggio è l’esperienza più bella del mondo, un sogno cosciente che ti ossigena la fantasia. Lo scrittore viaggia nei suoi mondi, salta da un personaggio all’altro, da un pensiero ne nasce un altro e ancora un altro e le storie prendono forma”. Con le opere selezionate, sarà realizzata un’antologia che verrà presentata il giorno 7 agosto al Parco Archeologico di Saturo (Leporano) al tramonto, dove si potrà assistere ad un’esposizione fotografica e alla lettura delle poesie e di opere narrative scelte e selezionate tra i partecipanti da una giuria di esperti del settore.
A curare la realizzazione per Edit@ sarà la storica e ricercatrice Simona De Pace.
Di seguito, il programma dell’evento.
Venerdì 7 agosto 2015:
– WORKSHOP “KOINE’” Intese per lo Sviluppo Turistico territoriale
Tavolo di concertazione sullo sviluppo turistico del territorio e Tavola rotonda tra operatori di settore, finalizzata al confronto di idee ed esperienze, nonché allo studio di una strategia condivisa per la promozione turistica del territorio, attraverso reti ed intese tra operatori e reti interregionali. Chairman: IGOR STAGLIANO’ , inviato speciale della Rai – Radiotelevisione italiana (dal 1993 lavora per la trasmissione “Ambiente Italia”, Tv7, Speciale Tg1 e collabora col telegiornale scientifico “Leonardo”).
– STAGE DI DANZA – Il ritmo della pizzica, a cura di ARKHE’ DANZA con Chiara Dell’Anna e Andrea De Siena. Un percorso che parte dall’introduzione alla coreutica della tarantella e della pizzica, focalizzando l’attenzione sulla dimensione del cerchio e sulla danza di coppia. Lo studio dei passi principali coi maestri Miguel Ángel Berna e Manuela Adamo sarà il filo conduttore che permetterà di danzare in armonia con la musica, lasciando altresì aperto uno spazio per un successivo possibile sviluppo.
– CONCERTO. GUIDO SODO CON LO SPETTACOLO “TODO EL MUNDO A CANTAR”
Massimo Donno presenta il suo nuovo album “Partenze” che esce per la label Visage Music di Pistoia ed è distribuito da Materiali Sonori ( esso è un viaggio verso Sud, un Sud dal quale si parte e a cui si ritorna. Un Sud che è porto di approdo e di partenza. Sud non solo come luogo geografico e fisico reale, ma come luogo culturale e mentale: che siano le terre del nostro Stivale o della nostra Sicilia, oppure che siano l’Africa, l’America latina, l’Oriente). I suoni di questo disco, che si avvale della preziosa collaborazione e produzione artistica del grande Riccardo Tesi, nascono indiscutibilmente a sud, in particolare nel Salento, utilizzando strumenti come il pianoforte, le percussioni afro, le chitarre elettriche e gli archi.
– ESTEMPORANEA DI PITTURA
“Il mare…un richiamo per chi ha sete di infinito, di viaggiare, di scoprire terre lontane e ritrovarsi, incontrare parti di sé non note, avvicinarsi ad altre culture e riscoprirsi più integri e più arricchiti al ritorno…”
Con l’arte pittorica si vuole rappresentare, quindi, il nostro mare da amare, le acque a noi così care e, poiché i paesaggi delle nostre terre da sempre sono ispiratori, saranno i protagonisti dell’estemporanea di pittura che si terrà il 7 e l’8 agosto nella splendida cornice del Parco Archeologico di Saturo.
Parteciperanno:
Rosibel, Rosaria Sara Roselli, Mariella Zingaropoli, Sandro Caroppo, Alexandra Coletta, Fata Daniela
A cura di ROSSELLA LAGUARDIA
ESPOSIZIONI:
Allestimenti, esposizioni, offerte turistiche: Agenzie Viaggi, Strutture ricettive, Operatori turistici e culturali, Luoghi di interesse storico, archeologico e naturalistico, Reti regionali ed interregionali di servizi per il turismo culturale, Enogastronomia, Arte ed Artigianato.
Sabato 8 Agosto, inizio attività ore 10.30
ESPOSIZIONI:
Agenzie Viaggi, strutture ricettive, operatori turistici e culturali, luoghi di interesse storico, archeologico e naturalistico, reti regionali ed interregionali di servizi per il turismo culturale, enogastronomia, arte ed artigianato. Selezioni musicali di Gennaro DE GIGLIO: Afrobeat-Brazil-Reggae-Balkan.
OSPITI D’ECCEZIONE : “FANFARA TIRANA” & Robert Bisha
Original Balkan from Albania
“Loro fanno ballare anche i morti!” così i fans definiscono la loro musica.
La più importante Brass Band dell’Albania che col suo nuovo genere musicale dà un “risultato esplosivo” grazie all’incontro fra la musica “kabà” albanese del sud e il reggae, la voce dell’icona folk Hysni (Niko) Zela e quella nera di Tuup (acronimo di “The Unorthodox Unprecedented Preacher”, il cui vero nome è Godfrey Duncan): ottoni da una parte, elettronica dall’altra. Un mix esplosivo di musica ed energia.
Dopo quattro edizioni del “Festival dello Scorpione”, dedicato alla musica tradizionale della provincia di Taranto, l’Associazione di promozione sociale “Reco Reco Hub”, allarga gli orizzonti musicali con una nuova sperimentazione dedicata alla World Music del Mediterraneo. Il progetto nasce da un laboratorio sulle musiche albanesi ed arbereshe (antica lingua albanese ancora oggi parlata in molti paesi dell’Arberia italiana), realizzato da Mimmo Gori (direttore artistico) e Michele Lobaccaro, musicista dei Radiodervish che già nel 2001 fondò la SKANDERBAND.
https://www.facebook.com/pages/Edit-Casa-Editrice-Libraria/342678542428612?sk=info&tab=overview
Gabriella Miglietta