Taranto. “TEATROMARE SAINT BON”, VENERDI’ 7 AGOSTO SI CHIUDE CON CON “ZUMBE ‘U CETRULE”
Dulcis in fundo
Lo dicevano i latini: e l’assunto trova conferma ancora una volta La stagione record di “Teatromare”, presso lo stabilimento balneare “Saint Bon” di via Lama 262, giunge domani al suo ultimo atto dopo l’ennesimo bagno di folla di venerdì scorso.
Dopo le musiche di Massimo Ranieri si torna alla recitazione, per una serata di alto livello teatrale e… affettivo della rassegna diretta da Aldo Salamino e organizzata per volontà dell’Associazione Circolo Difesa Taranto.
VENERDI’ 7 AGOSTO con ingresso alle 20.30 (inizio spettacolo alle ore 21.00) non sarà, infatti, una serata come le altre: andrà in scena la Compagnia Teatrale “Lino Conte” con “Zumbe ‘u cetrule”, adattamento teatrale e dialettale curato dallo stesso Conte del testo “Io, Alfredo e Valentina” di Oreste De Santis.
La trama è divertente e scoppiettante. Federico è un 40enne single molto raffinato che vive da solo in un appartamento a Taranto. La sua è una vita tranquilla se non fosse per le continue intrusioni della sorella Maria che, di stampo tradizionale, vuole a tutti i costi farlo sposare. Federico, pur non avendo nulla contro il matrimonio non ha ancora trovato la donna del suo destino. Maria, si è però convinta che suo fratello scappi dal matrimonio e dalle donne perché è gay, ingannata anche dai modi chic di Federico che a tratti danno questa impressione.
Se ne convince poi completamente quando arriva l’amico del cuore di Federico e cioè Alfredo, anche lui chic ma sposato, che invece va da Federico a chiedere conforto, perché si è perdutamente innamorato di una prostituta di nome Valentina e per lei è disposto a tutto.
Gli equivoci rendono la commedia divertentissima dall’inizio alla fine, con momenti di irresistibile comicità.
Ricco di talento il cast: Francesco Donvito recita il ruolo di Federico; Antonello Conte interpreta il personaggio di Alfredo; Marisa Lopalco è Maria, sorella di Federico; Lino Conte è Peppino, marito di Maria; Valeria Conte veste i panni di Fiammetta, moglie di Alfredo, mentre Grazia Vozza interpreta Valentina, la prostituta.
Aldo Salamino attende con emozione e gratitudine l’ultima tappa della “sua” rassegna: «Dopo tante soddisfazioni di ogni tipo – spiega – , ne arriva una ancora più grande. Ho avuto già l’onore di ospitare nel corso di Teatromare eccellenti compagnie, eccellenti attori e squisite persone ma venerdì avrò con me le persone e gli attori con i quali ho condiviso la mia esperienza teatrale in questi fantastici anni e continuerò a collaborare nei prossimi. Parlo del maestro, amico Lino Conte e di tutta la sua compagnia. Sarà una serata particolare per me… Io, allievo, che immeritatamente ospito il Maestro: come sempre Lino non si smentirà e chiuderà in bellezza questa entusiasmante ed esaltante stagione estiva».
Invariati (e apprezzatissimi) i punti di forza che rendono inimitabile “Teatromare”: i biglietti per ogni singolo spettacolo costano soltanto 4 euro con l’ulteriore beneficio, a partire da quest’anno, della sicurezza del “posto numerato”.
Gli spettatori, inoltre, avranno a disposizione un ampio parcheggio gratuito, lo splendido spettacolo della terrazza sul mare e la comodità di un fornito punto di ristoro che permetterà di gustare golosi snack prima, nell’intervallo e dopo lo svolgimento degli spettacoli.
I biglietti possono essere prenotati e ulteriori informazioni possono essere ottenute telefonando al numero 392.309.6037: i tagliandi sono, inoltre, disponibili tutti i giorni presso lido “Saint Bon”.
Tutto è pronto: “Teatromare 2015” sta per chiudere i battenti. E l’ultimo appuntamento è davvero da non perdere.
Responsabile comunicazione e stampa “TEATROMARE”
LEO SPALLUTO
leospalluto@gmail.com
Twitter leospalluto
Facebook Leo Spalluto