GROTTAGLIE. “Emozionalismo”: la pittura come espressione di fede

GROTTAGLIE. “Emozionalismo”: la pittura come espressione di fede

La personale di pittura dell’artista tarantina Maria Valentina Piergianni sarà in mostra a Grottaglie fino al 30 agosto prossimo

Si è inaugurata avanti ieri, 7 agosto 2015, presso la Bottega Chindemi – spazio artistico situato nel cuore del “Quartiere delle Ceramiche”, in via Crispi a Grottaglie – “Emozionalismo”, la personale di pittura di Maria Valentina Piergianni, artista tarantina da sempre interessata alla rappresentazione della realtà legata al mondo della fede.

Come racconta nella sua premessa: “Prima di dipingere dico sempre una preghiera perché è nella pittura che Dio mi si rivela. La rivelazione per gli altri è nella parola, per me è nella pittura. È quindi l’arte divina a guidare l’artista affinché renda bella l’opera”.

“Emozionalismo” è, quindi, per Maria Valentina Piergianni una vera e propria corrente artistica che descrive così: “La realizzazione dell’opera attraverso la leva emozionale e non il semplice limitarsi alla riproduzione di una realtà descrittiva fredda, meccanica e fotografica. Questo avviene attraverso uno studio e una ricerca degli elementi del linguaggio visivo: la luce, il colore, la forma, la superficie e soprattutto la ricchezza dei dettagli”.

La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto prossimo, ogni giorno dalle ore 19.00 alle 21.00. Ingresso libero.

 

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento