TARANTO. Giovedì 13 agosto in Villa Peripato “Jazz Symphony”
Si conclude in Villa Peripato il Magna Grecia Festival Estate 2015 con il terzo concerto con ingresso libero e gratuito, offerto dal Comune di Taranto ai cittadini e turisti
Con una suggestiva sinfonia in jazz si conclude giovedì prossimo (13 agosto) il “Magna Grecia Festival Estate”, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia, che anche quest’anno ha proposto tre concerti quale occasione di intrattenimento culturale per i cittadini di Taranto e per i turisti presenti in città.
Infatti i tre concerti hanno presentato programmi molto popolari che, per quanto differenti tra loro, avvicinano il grande pubblico al repertorio della “musica di qualità” eseguita da una grande orchestra sinfonica e da “ospiti” di eccezionale “caratura” artistica.
Il concerto “Jazz Symphony”, il terzo e ultimo appuntamento del “Magna Grecia Festival Estate”, si terrà nell’Arena della Villa Peripato, con ingresso libero e gratuito, giovedì 13 agosto (start ore 21.00).
Il concerto finale ha il suggestivo titolo “Jazz Symphony” e, con la direzione di Alfonso Girardo, vedrà sul palco l’Orchestra ICO Magna Grecia e la “Jonio Jazz Band” composta da Mirko Maria Matera al pianoforte, Gianfranco Menzella al sax e Alessandro Napolitano alla batteria. Con loro il bassista Dominique Di Piazza e, star della serata, la famosa cantante compositrice americana Mala Waldron.
Come ogni sinfonia che si rispetti, anche questa “Jazz Symphony” sarà suddivisa in diverse “sezioni musicali” che caratterizzeranno il programma di questo concerto che prevede l’esecuzione di popolari brani del repertorio jazz e di successi evergreen in arrangiamenti composti da Bill O’Connell, Antonio Palazzo e Alfonso Girardo.
In apertura saranno eseguiti tre brani jazz di Bill O’Connell, in un’inedita versione per orchestra scritta dallo stesso compositore per l’occasione: “Ballad for me”, “My little trip to New York” e “Wild fire”. Sarà poi eseguito il “Medley Corea” che, composto da Alfonso Girardo, propone i temi dei più grandi successi di Chick Corea.
Nella seconda parte del concerto salirà sul palco la pianista e cantante jazz americana Mala Waldron, che in questa estate sta vivendo la sua prima esperienza musicale europea.
Newyorkese con radici che affondano nel rhythm and blues, Mala Waldron porterà sul palco l’eredità del padre recentemente scomparso, il grande Mal Waldron, leader e pianista nelle formazioni di miti del jazz come Charles Mingus e John Coltrane.
Mala Waldron interpreterà i suoi brani “Elli’s”, “Truth’s calling” e “He’s my father”, e poi si misurerà con famosi standard jazz e successi evergreen come “Cry me river”, “Besame mucho”, “Summertime”, “The man I love” e “Overjoyed”.
Ufficio Stampa Orchestra ICO della Magna Grecia
Marco Amatimaggio