Lizzano. “UN CONTENZIOSO INUTILE DEL COMUNE DI LIZZANO”

Lizzano. “UN CONTENZIOSO INUTILE DEL COMUNE DI LIZZANO”

Nota stampa di Antonio Clemente Cavallo – Capogruppo Consiliare de “Il Giglio – Insieme per Lizzano”

“Un nostro concittadino chiede l’allaccio dell’acqua per la sua abitazione, posta in una via del centro abitato del paese. Per questo, c’è bisogno di realizzare un breve tronco idrico stradale. Avanza richiesta all’Amministrazione, ma viene rigettata. Si rivolge ad un legale, il quale diffida il sindaco a realizzare l’opera, accludendo il preventivo di spesa dell’Acquedotto Pugliese.

Il Comune di Lizzano resta inoperoso e, di conseguenza, riceve un atto stragiudiziale dal cittadino, con il quale comunica di aver provveduto al versamento degli oneri ad AQP per la realizzazione del tronco idrico e, pertanto, ne chiede il rimborso.

Il Comune che fa? Invece di realizzare l’opera o rimborsare al cittadino le somme versate ad AQP, decide di entrare in contenzioso dinanzi al Tribunale Amministrativo regionale (TAR), nominando un avvocato per la difesa con compenso iniziale di oltre 3.000 euro.

Mi chiedo: invece di continuare a sostenere continui contenziosi, che vedono sempre soccombere il Comune, non sarebbe stato più semplice realizzare il tronco idrico o rimborsare le somme anticipate al cittadino?

Specialmente se si considera che la casa è stata costruita con regolare concessione edilizia, con versamenti degli oneri di urbanizzazione da parte del malcapitato cittadino.

Questo è un altro esempio di negativa gestione amministrativa del nostro sindaco, che invece di tutelare i cittadini, continua a favorire i numerosi contenziosi che hanno caratterizzato l’Ente civico dal suo avvento!

Naturalmente informerò della vicenda la Procura Regionale della Corte dei Conti al fine di verificare la linearità delle procedure seguite”.

 

viv@voce

Lascia un commento