MANDURIA. Guida – itinerario al “Primitivo di Manduria”
Da inizio settimana, è in distribuzione la guida “al Primitivo di Manduria”, realizzata dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi”
Storia, produttori e cantine del prodotto principe della civiltà contadina dell’alto Salento. Nell’ambito del materiale informativo che il GAL “Terre del Primitivo” l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi” sta realizzando in attuazione della Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”, per la promozione del ricco patrimonio naturalistico, artistico, culturale ed enogastronomico del territorio.
Pratica e immediata, la brochure può considerarsi, a pieno titolo, un progetto di educazione, informazione e valorizzazione dei vini e delle cantine di Manduria, e, non di meno, della stessa cittadina messapica. Inoltre, considerato il mese di agosto e la notevole presenza di turisti nel Salento, è un’attività informativo/promozionale di non trascurabile rilevanza. Redatta in due lingue, la guida è disponibile gratuitamente un po’ dappertutto, dagli infopoint della Confcommercio e della Pro loco alle principali strutture ricettive di Manduria.
Nel particolare, oltre al contributo e al supporto economico del GAL “Terre del Primitivo”, Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e Meridional Capsule srl, rispettivamente nelle persone dei presidenti Ernesto Soloperto e Roberto Erario e dell’amministratore Daniele Gennari, l’attuazione della guida “al Primitivo di Manduria” è il prodotto dell’impegno degli studenti di seconda classe dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi” di Manduria presieduto dalla dirigente Elena Silvana Cavallo, per la realizzazione delle schede informative, e dai docenti Paola Rotelli, Rosario Erario, Anny Valente e Anna Frascella, per il lavoro di guida e la revisione dei materiali prodotti.
Il progetto grafico e il layout sono stati curati dall’assistente tecnico Romeo Cino. Infine, alcune foto utili al percorso descrittivo sono state concesse da Emanuele Franco, docente dell’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria.