Allerta europea per salmonelle nelle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar

Allerta europea per salmonelle nelle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar

Lo segnalano oggi gli Uffici federali della sicurezza alimentare tedesco e svizzero che raccomandano alla popolazione di non mangiarle. Il prodotto è venduto anche in Italia

I comunicati diffusi ieri ed oggi dagli Uffici federali della sicurezza alimentare tedesco e svizzero (USAV) sono molto chiari e non lasciano spazio a dubbi. Nelle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar è stata accertata la presenza di salmonelle. Non possono essere esclusi rischi per la salute.

I supermercati a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti. Le autorità raccomandano di non consumare il prodotto, che è stato nel frattempo già stato ritirato dal mercato.L’USAV è stato informato tramite il Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi dell’Unione europea (UE).

Poiché le barrette in questione sono vendute anche in Svizzera, è stato subito disposto il loro ritiro dagli scaffali, puntualizza la nota.Il prodotto si presenta sotto forma di tre barrette da 21,5 grammi ciascuna il cui numero del lotto è 5142 e 5146, in vendita nei negozi di prodotti dietetici, negozi di prodotti biologici, drogherie, farmacie e negozi di alimentari al dettaglio, precisa l’USAV nel comunicato.Le salmonelle sono batteri che possono provocare problemi intestinali: entro le 6-72 ore causano dolori al ventre accompagnati da febbre, vomito e dissenteria.

Alle persone che avessero già consumato questi prodotti e presentassero tali sintomi si consiglia di consultare il medico di famiglia. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l’allerta riportata dai portali del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de e quello svizzero (USAV), invita i consumatori di astenersi dall’acquisto delle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar invitando chi lo ha già effettuato a non utilizzare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione.

viv@voce

Lascia un commento