Oliviero Toscani: “Quella fotografia è un monito alla politica”
Il fotografo : “Voi giornalisti dovete far capire le cose come stanno”
“Per fortuna che c’è la fotografia, sono fiero di essere un fotografo … “. Parla con Unità.tv uno dei più famosi di loro, Oliviero Toscani, come al solito irruento: “Soprattutto voi di sinistra – ci dice – dovreste farla vedere la foto del bambino sulla spiaggia, non fate i bacchettoni, dite le cose come stanno …”.
Perfettamente d’accordo, Toscani, e infatti le chiediamo proprio sulla tristemente famosa fotografia di Aylan che sta sconvolgendo le coscienze di mezzo mondo.
“Quella foto fa vedere la realtà – dice Toscani – cambia le opinioni della gente molto più dei discorsi dei politicanti, vale mille volte di più, ha la forza per incidere sulle cose, sulla storia. E poi voglio dire una cosa a voi giornalisti”. Prego.
“Ecco, meno male che ci sono le fotografie che dagli articoli dei giornali non si capisce niente, perché i giornali hanno interesse a che le cose non vengano fuori, tutto viene ovattato”.
Veramente di solito si fa l’accusa opposta, del cercare lo scoop sensazionalistico pur di vendere copie o di fare clic.
“Ma no, l’interesse principale è nascondere le cose… Invece bisogna farle vedere, e se c’è una foto-schock meglio, così la gente capisce cosa sta succedendo”.
“La fotografia può essere decisiva – spiega Oliviero Toscani – “perché ti costringe a vedere anche quello che non vuoi vedere. E’ più forte della parola, ed è molto più forte della politica.
Quella fotografia di Bodrum è un monito alla politica“.
FONTE
unita.tv