M.ITT.I.CO! sbarca a Taranto per la promozione del pesce azzurro
M.ITT.I.CO! sbarca oggi, sabato 5 settembre, a Taranto, in contemporanea con la processione della Madonna patrona dei pescatori
Dalle 10 alle 21, Info Point in Corso due Mari con distribuzione del materiale informativo di progetto e promozione dell’itinerario turistico appositamente ideato, “Le strade del pesce della Provincia di Taranto”, che da Taranto porta alla scoperta di perle del nostro mare come Marina di Ginosa, Marina di Pulsano e San Pietro in Bevagna.
L’evento sarà arricchito da un Villaggio Azzurro in Piazza Castello con attività divulgative e informative, distribuzione dei materiali di progetto, area dedicata ai bambini, shooting fotografico, due workshop con una biologa ambientale che guiderà i consumatori ad un acquisto consapevole del pescato nella giusta stagionalità e degustazioni guidate.
La giornata di promozione del pesce azzurro coincide con la tradizionale processione della statua mariana “Stella Maris” che viene portata dalla propria chiesetta al molo di Taranto per essere imbarcata e, seguita da altre imbarcazioni, giunge fino al canale per invocare la protezione della Madonna.
Un evento con il patrocinio del Comune di Taranto e con la partecipazione del sindaco Ippazio Stefano.
Il tour del Villaggio Azzurro prosegue a Vieste e Bisceglie a fine settembre. Foggia, Lecce, Trani e Brindisi ospiteranno invece le degustazioni informate dedicate a medici di base e pediatri.
Gli obiettivi della campagna di promozione coordinata ed omogenea su ampia scala di M.ITT.I.CO! è la valorizzazione del pesce locale fresco e trasformato (pesce azzurro e specie sottoutilizzate), con particolare attenzione ai giovani in età scolare ed ai medici di base.
A conclusione delle attività saranno quindi:
- Individuati nuovi mercati e nuovi prodotti, a base di pesce locale fresco e trasformato;
- Promossa l’immagine del pesce azzurro a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso l’impiego di politiche di qualità di prodotto e di filiera;
- Promossi i consumi locali di pesce azzurro, con particolare attenzione ai giovani in età scolare (mense scolastiche) e medici di base.
Il progetto M.ITT.I.CO! è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori” e può contare su un partenariato particolarmente prestigioso: Provincia di Lecce (Capofila), Città metropolitana di Bari, Provincia di BAT, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia e Provincia di Taranto.