TARANTO. Presentazione del romanzo ‘Primo’ del tarantino Maurizio Cotrona, edito da Gallucci Hd e vincitore del Premio Letterario Nazionale “IO Scrittore”

TARANTO. Presentazione del romanzo ‘Primo’ del tarantino Maurizio Cotrona, edito da Gallucci Hd e vincitore del Premio Letterario Nazionale “IO Scrittore”

Venerdì 11 settembre alle ore 18.30 alla Libreria Ubik di Taranto 

Primo è un romanzo che sfugge alle definizioni semplici. Si può leggere come una favola in chiaroscuro sulla fragilità dell’infanzia, un moderno ritratto di famiglia, una disperata richiesta di misericordia.

In un presente prossimo colmo di tensioni e incertezze, dove sembra essersi rotto definitivamente il patto generazionale tra padri e figli, il lupo cattivo alla fine arriva davvero e spazza via con un soffio i muri di paglia che proteggevano la famiglia.

Un padre in “delirio d’impotenza” cerca di restaurare un codice morale perduto, mentre il figlio maggiore si sbraccia invano per richiamare l’attenzione sua e della madre, resa inerme dal parto.

E poi c’è Primo, a dispetto del nome, il secondogenito: un bimbo “pesante dieci chili e alto ottanta centimetri”, capace di amare selvaggiamente, con intransigenza, di prendere per i capelli la sua famiglia e trascinarla oltre i propri limiti.

Dialogherà con l’autore la scrittrice ed editor Mara Venuto.

Le Recensioni: 

«Cotrona ha una scrittura aggrappata con le unghie al presente eppure lieve e inquitante come una profezia» (Marco Lodoli – La Repubblica)

«La trama è il “non verbale”. La trama di un libro da scomporre. Che mostra, piano, il logorio sottile di una casa e dei suoi abitanti» (Alessandra Cavallaro – La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Autore: Maurizio Cotrona è nato a Taranto nel 1973, vive a Roma dal 2006. Nel 2005 ha pubblicato il romanzo ‘Ho sognato che qualcuno mi amava’ (Palomar), nel 2011 ha pubblicato “Malafede” (Lantana), vincitore del Premio PugliaLibre 2011. E’ membro dell’associazione culturale “BombaCarta” e maestro della scuola di lettura per ragazzi “Piccolo maestri”.

Hanno scritto di lui:

«La voce personale di chi sa esprimere in prosa lo stato più instabile della natura, quello dei sentimenti». (Enzo Verrengia – La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Molta della bravura di Cotrona nel tratteggiare personaggi e situazioni sta qui, nel riuscire ad impiegare un tocco così lieve. Un esordio che merita di essere seguito». (Luciano Pagano – Booksblog).

«Un maniacale inventario del dolore, una commovente ricerca della felicità». (Filippo Bologna, La Repubblica -Firenze)

«Maurizio Cotrona racconta la sfida di chi non smette mai di sognare e il coraggio di chi non chiude mai gli occhi». (Paolo Pegoraro, Famiglia Cristiana)

«Nel romanzo avviene una metamorfosi dei sentimenti, del cuore – un suo diversificarsi – che è narrata con molta delicatezza ma anche con molta incisività. E questo fa il bello del libro».  (Antonio De Bendetti, CultBook)

«Coraggioso romanzo di un 38enne tarantino che ruota intorno alla ricerca della felicità, ossessione del protagonista, travolto dalla liquidità delle cose». (Filippo La Porta, XL)

«Quel che incanta e commuove nella scrittura di Maurizio Cotrona è la sua capacità di evocare con evidenza inconfutabile quell’inestricabile rete sotterranea di rapporti che, come una sconosciuta forza di gravità, tiene insieme gli esseri umani, al di là loro stessa consapevolezza o volontà». (Michele Trecca, Gazzetta del Mezzogiorno).

Libreria Ubik Taranto

Via Di Palma, 69 – 74123 Taranto

tel. 099.400.52.59

email: taranto@ubiklibri.it

pagina facebook: Libreria Ubik Taranto

viv@voce

Lascia un commento