BARI. Expo e territori: “L’esperienza di Apulia Felix in masseria”. Sei mesi di eventi culturali ed enogastronomici nelle masserie didattiche di Puglia
Workshop / 17 settembre – Padiglione 18 / Salone dell’Agroalimentare (Fiera del Levante)
“Apulia Felix in Masseria – Il Tratturo dell’olio e del Rosato”, con “TERRA – Matrice dei territori, cibo, benessere”, è uno dei due progetti pugliesi tra i 25 italiani parte di “Expo e territori”, iniziativa per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane nell’ambito di Expo 2015.
In questo contesto prestigioso e dal respiro internazionale, il progetto “Apulia Felix in Masseria – Il Tratturo dell’olio e del Rosato” offre un cartellone ricco di eventi itineranti, cominciati lo scorso maggio fino alla fine di ottobre, dalla provincia di Foggia a quella di Lecce, in altrettante masserie didattiche, cantine, aziende olivicole e frantoi.
L’esperienza di Apulia Felix sarà al centro del workshop in programma giovedì 17 settembre alle 15.30 nella Sala Conferenze del Padiglione 18 / Salone dell’Agroalimentare della Fiera del Levante.
A coordinare i lavori, Angelica Anglani, Responsabile Rete Masserie Didattiche Puglia e Referente del Progetto Apulia Felix in Masseria. Gli interventi saranno invece a cura di Rosa Fiore (Dirigente Servizio Alimentazione – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Regione Puglia), Francesco Carabellese (Invitalia – Progetto Expo e Territori), Annamaria Cammalleri (Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale), Raffaele Fragassi (MIUR – coordinatore della rete Istituti Agrari Puglia). Le conclusioni saranno affidate all’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.
A seguire, le testimonianze delle masserie didattiche coinvolte.
“Apulia Felix in Masseria – Il Tratturo dell’olio e del Rosato” rappresenta il racconto del rapporto che lega ogni prodotto tipico con il suo territorio (storia, arte, stile di vita) ed un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni e dell’ospitalità.
Il progetto è rivolto ai turisti che scelgono la Puglia soprattutto per la sua enogastronomia e la sua cultura. Gli eventi in cartellone propongono le produzioni di eccellenza dell’intero territorio regionale, grazie al coinvolgimento delle masserie didattiche, veri e propri luoghi in cui si custodiscono i segreti e i sapori della dieta mediterranea, nonché “presidi” delle maggiori aree di produzione del vino e dell’olio pugliese.
Ufficio Stampa
Maristella Mantuano
SPAZIO EVENTI srl
Via Torre di Mizzo, 9
70126 – BARI
tel. 080 5347030
fax 080 5344372
P.IVA 06320660720