Crispiano. “PINK FLOYD for APMAR”
Riondino lancia un appello: «L’evento di Crispiano vedrà anche una raccolta fondi a favore di persone colpite da patologie che ti cambiano!”
Domani, giovedì 17 settembre, dalle ore 21 verrà promosso a Crispiano, con il patrocinio della locale Amministrazione comunale, un evento musicale benefico a favore delle persone che soffrono perché affette da patologie reumatiche: nell’area antistante il Bar Nuove Dimensioni si terrà un concerto degli “HOM”, una cover band dei Pink Floyd.
Gli organizzatori propongono un momento per rammentare a tutti che le malattie reumatiche sono numerose e colpiscono circa l’8% della popolazione: per comprendere il fenomeno si può immaginare che tutta la popolazione di Roma sia affetta da queste patologie! Quelle considerate dalla Società Italiana di Reumatologia, ad esempio, sono più di 120, e tra queste le più diffuse sono l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, l’artrite psoriasica, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia.
L’APMAR è l’associazione di volontariato presente sul territorio che sostiene e si occupa di queste persone; il responsabile per la provincia di Taranto, Francesco Riondino, spiega che «noi di APMAR ci preoccupiamo di divulgare la cultura della reumatologia perché molto spesso si pensa alle malattie reumatiche come un banale torcicollo o alle malattie degli anziani, senza sapere che le malattie reumatiche sono patologie del sistema immunitario che perde il proprio equilibrio e attacca tessuti e organi dell’organismo, le malattie reumatiche sono patologie infiammatorie croniche altamente invalidanti, che occupano il primo posto in Europa come causa di invalidità e disabilità.
Sono malattie altamente degenerative se non curate per tempo con diagnosi precoce, sono patologie che colpiscono tutti a tutte le età anche bambini e specialmente donne nell’80% dei casi si tratta appunto di donne. Sono malattie spesso sconosciute e non riconosciute dal servizio sanitario nazionale questo significa che non esisti e se non esisti perché mi devo prendere cura di qualcosa che non esiste, tradotto significa che non hai diritto a cure non, ci sono esenzioni ticket ecc.».
Riondino lancia un appello «l’evento di Crispiano vedrà anche una raccolta fondi a favore di persone colpite da patologie che ti cambiano! cambiano il fisico, i tratti somatici, cambiano i rapporti con i famigliari più prossimi, con gli amici, con i compagni di lavoro.
Cambia la tipologia di lavoro, la mansione ecc. I nostri sforzi sono orientati a migliorare la qualità di vita di queste persone, ad allontanare la possibilità che i soggetti colpiti da tali malattie perdano la propria autonomia perché significa di essere prossimi a perdere la propria indipendenza» (info cell.3346711372).
L’ APMAR è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale presente sul territorio della provincia di Taranto dall’Agosto del 2001, e si preoccupa di tutelare il diritto alla salute delle persone affetti da patologie reumatiche, lo facciamo rappresentando il malato reumatico nelle sedi opportune, infatti, partecipiamo a tavoli di lavoro in seno all’Assessorato alla salute della Regione ottenendo qualche volta anche dei buoni risultati.
Addetto stampa CSV Taranto
Marco Amatimaggio