TARANTO. “Una domenica ad arte”
Viaggio nelle tradizioni e nella pietà religiosa e popolare, è prevista per domenica 20 settembre alle 17.30
Il ciclo di visite tematiche proposto dal MuDi, ritorna la terza domenica di settembre con un appuntamento dedicato ai culti e alle tradizioni religiose presenti a Taranto. Il visitatore, attraverso le opere presenti all’interno del museo, in particolar modo nella sezione dedicata alla Madonna, potrà ad esempio, approfondire la venerazione dell’Immacolata, compatrona della città dei due mari.
La visita proseguirà tra le stanze del museo e si soffermerà nella sezione dedicata a San Cataldo, patrono della città, a cui molti arcivescovi della diocesi si sono mostrati da sempre devoti.
Degna di nota è la sezione degli ordini e confraternite religiose, impegnate nel tramandare riti cari alla città di Taranto.
Altresì saranno presi in considerazione i culti dedicati a diversi santi di cui si è persa traccia, ma che nel passato hanno rivestito un ruolo importante per la comunità diocesana, come il culto di San Gaetano o San Filippo Neri raffigurati in diverse opere.
Quest’appuntamento può rappresentare una vera e propria occasione che il visitatore potrà cogliere per conoscere o approfondire le tradizioni popolari che contraddistinguono la città di Taranto.
Elena Ricci
È richiesta la prenotazione – ticket d’ingresso € 5,00.
Per info e prenotazioni
3335661281 – 099 4716003