In Puglia una settimana di eventi per celebrare la Giornata Europea della Cooperazione

In Puglia una settimana di eventi per celebrare la Giornata Europea della Cooperazione

Puglia 21-26 settembre 2015

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha presentato lo scorso lunedì, in conferenza stampa, la settimana degli eventi per celebrare la Giornata Europea della Cooperazione in programma in Puglia dal 21 al 26 settembre 2015.

Per il quarto anno consecutivo, il Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Grecia-Italia 2007-2013” partecipa alla celebrazione della Giornata Europea della Cooperazione con una settimana ricca di iniziative culturali, workshop, eventi, attività di formazione e visite guidate dal titolo “Supporting social, cultural and environmental values unites us”.

La promozione dei valori sociali, culturali e ambientali è il tema sul quale si focalizza l’intera settimana, in coerenza con gli obiettivi specifici del Programma, che comprende laboratori, eventi e workshop sui risultati dei 25 anni di Cooperazione Territoriale Europea, (1990-2015).

Durante la settimana si promuoveranno anche le eccellenze dei cinque progetti strategici, finanziati dal Programma Grecia-Italia 2007-2013 FOODING, I.C.E., ARGES, Gift 2.0 e BIG e, si presenteranno le opportunità previste dalla nuova programmazione 2014-2020.

Nell’ambito della cooperazione territoriale fra i due territori risulta un’eccellenza anche quella attivata dal Distretto tecnologico Aerospaziale Pugliese (DTA) con il Distretto Ellenico per le Tecnologie e le Applicazioni Spaziali (si-Cluster) tesa a stimolare e promuovere una strategia regionale comune per rinforzare un utilizzo continuo e sistematico dei dati e delle tecnologie spaziali in Europa.

Il workshop dal titolo “La Cooperazione Interregionale nello Spazio”, previsto a Bari il 22 e 23 Settembre servirà a sancire una collaborazione fra la Puglia e le Regioni dell’Attica e della Grecia Occidentale per la costruzione di progetti di cooperazione al fine di meglio utilizzare le risorse messe a disposizione dai grandi programmi europei nel settore spaziale.

Al Cineporto di Lecce, parte lunedì 21 settembre la rassegna cinematografica a cura di Apulia Film Commission, partner del progetto strategico “I.C.E”., finanziato dal Programma Grecia – Italia 2007-2013, con la proiezione di tre short movies girati in Puglia – Odissea Dandy del regista Giuseppe Tandoi, Contro Natura, regia di Alessandro Piva e Le pareti di vetro, regia di Vito Palmieri. La rassegna prosegue il 22 al Cineporto di Bari e il 26 a Foggia.

Nell’ambito dello stesso progetto strategico di Cooperazione Grecia – Italia , in programma  a Foggia dal  23 al 26 settembre la XIV Edizione Festival del Cinema Indipendente, che annovera tra i promotori il Teatro Pubblico Pugliese ed Apulia Film Commission.

Il 24 settembre, dalle 17.30, all’ex-macello di Putignano, si celebrerà la Giornata Europea della Cooperazione con il workshop dal titolo “25 anni di Cooperazione del Programma Grecia – Italia, 1990-2015, durante il quale saranno anche presentati i 5 progetti strategici finanziati dal Programma Grecia -Italia 2007-2013 (FOODING, I.C.E., ARGES, Gift 2.0 e BIG), e saranno illustrate le nuove linee guida alla programmazione 2014 – 2020.  A latere del convegno,

Il cortile dell’ex –macello si trasformerà in una vera e propria Agorà della cooperazione con il live painting di artisti pugliesi che alternandosi da una tela all’altra, daranno vita ad un’opera d’arte ispirata al tema della cooperazione, con la visita all’orto botanico output del laboratorio di ecodesign e la degustazione di prodotti e ricette della tradizione pugliese e greca preparati dallo chef Rosario Didonna, selezionati nell’ambito del progetto FOODING.

 Dall’esperienza del Progetto di Cooperazione “IMake”, finanziato dal Programma Grecia – Italia 2007-2013, per tutta la settimana, all’ex Macello di Putignano, designer e artisti organizzeranno un laboratorio di costruzione in legno e di design finalizzato alla realizzazione di un orto, dedicato alla cooperazione tra i paesi del Mediterraneo.

Attraverso un processo creativo e costruttivo comune  e sperimentando la contaminazione tra varie forme di espressione, l’orto accoglierà in un’unica grande struttura diverse piante provenienti dalla Grecia e da più paesi europei. Nelle giornate del 25 e 26 settembre sarà possibile, per le scuole elementari e media, visitare l’orto botanico e conoscere il mondo della Cooperazione tra la Grecia e l’Italia attraverso racconti e filmati dei Progetti finanziati dal Programma.

La celebrazione della Giornata Europea della Cooperazione prosegue il pomeriggio del 25 settembre (dalle 17.30) al porto di Tricase presso “Mare”, l’avamposto mediterraneo di ricerca ed osservazione della biodiversità marina e costiera con il workshop dal titolo “25 anni di Cooperazione del Programma Grecia – Italia, 1990-2015 durante il quale si porrà particolare attenzione all’importanza della cooperazione tra i paesi per salvaguardare l’ambiente e la biodiversità degli ecosistemi costieri e marini.

Nella stessa giornata del 25, l’Associazione Magna Grecia Mare di Tricase è disponibile a organizzare delle visite guidate, su prenotazione al Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca, al Bosco di Tricase e all’Ecomuseo del Porto di Tricase, percorsi e strutture che fanno parte del progetto di  cooperazione Magna Grecia Mare e del progetto strategico BIG, finanziati dal Programma Grecia- Italia 2007-2013.

La Giornata Europea della Cooperazione coordinata dal programma INTERACT con il supporto della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Comitato delle Regioni  è celebrata ogni anno nel mese di settembre. L’edizione 2015 prevede il coinvolgimento di oltre 70 Programmi di Cooperazione Territoriale, con oltre 280 eventi, organizzati  in 40 paesi diversi (www.ecday.eu)

Ufficio Stampa: 080.5347030 349.3916007 www.europuglia.it

Info e prenotazioni per visite guidate Tricase: Associazione Magna Grecia Mare relazioniesterne@magnagreciamare.it 333.8946139 -347.7810605

La partecipazione al laboratorio di costruzione e di ecodesign e la visita all’ex- macello è gratuita. Informazioni: info@imakeweb.it

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento