Taranto. L’ASSOCIAZIONE SOCIOCULTURALE “MASSIMO TROISI” SEMPRE ALL’AVANGUARDIA: A RECITAZIONE E SCRITTURA CREATIVA SI AGGIUNGE IL PLAYBACK THEATRE
All’avanguardia. Nel segno dell’innovazione
La nuova sfida dell’associazione socioculturale “Massimo Troisi” si chiama “Playback theatre” con un affascinante corso che sorprenderà gli appassionati di teatro.
L’attività della storica associazione tarantina, presente sul territorio dal 1988, continua ad allargare il proprio campo d’azione nel segno della professionalità e della sperimentazione lungo tre direzioni: compagnia teatrale, scuola di recitazione, corso di scrittura.
Anche stavolta i docenti Mariateresa Liuzzi e Raffaele Boccuni hanno utilizzato lo stop dei mesi di vacanza per arricchire e preparare la sesta annata dei Corsi di Recitazione per bambini, ragazzi, giovani e adulti (un successo sempre crescente), la terza dei Corsi di Scrittura di primo e secondo livello e l’esordio del playback theatre. Cultura teatrale e letteraria, socializzazione e amicizia sono i cardini di un’attività che si rivela fondamentale per combattere lo stress e la monotonia della vita di tutti i giorni.
Le lezioni, come sempre, sono aperte a tutte le fasce d’età, dagli 11 anni agli …anta) e riprenderanno ad ottobre con costi contenuti, sconti per le famiglie e convenzioni per i soci Aci. Una vera ricetta contro la crisi.
La fase d’accoglimento delle nuove iscrizioni comincia lunedì 21 settembre: fino al 14 ottobre tutti gli interessati potranno contattare i docenti della Compagnia Teatrale “Massimo Troisi” tutti i lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Viale Virgilio 97. Le notizie utili possono essere reperite anche sul nuovo sito ufficiale della compagnia www.troisitaranto.it e al vecchio indirizzo www.troisitaranto.altervista.org, chiedendo informazioni all’indirizzo di posta elettronica info@troisitaranto.it e troisitaranto@libero.it o contattando i numeri telefonici 3389740544 o 3287552798. Le ammissioni sono a numero chiuso, con corsi dai 15 ai 20 partecipanti.
Il corso di scrittura creativa a partire è strutturato su due livelli: il primo riservato a chi vuole creare una storia e non ha mai avuto il coraggio di scriverla, il secondo (che prevede anche lezioni personalizzate multimediali attraverso Skype) è riservato a chi ha raggiunto una sufficiente maturità nell’arte narrativa.
Il programma dei corsi di recitazione di primo livello, invece, serve per chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro, a chi vuole rafforzare autostima, disinibizione, concentrazione e memorizzazione, a chi vuole imparare a lavorare in gruppo e a chi desidera provare l’ebbrezza di recitare su un palco.
Il corso di playback theatre, la grande novità della stagione, serve a scoprire una metoldologia che si basa sul teatro d’improvvisazione. Il “performer” segue la stessa formazione dell’attore di teatro, ma in più sviluppa capacità d’ascolto ed empatia.
La Compagnia “Troisi”, insomma, rilancia ancora, aumentando sforzi e guardando al futuro. Nel segno del teatro e della passione.
L’UFFICIO STAMPA
Leo SPALLUTO