“Viv@mente”, articoli di interesse psicologico in ottica divulgativa non scientifica

“Viv@mente”, articoli di interesse psicologico in ottica divulgativa non scientifica

Entra in questo giornale lo psicologo Andrea Buccoliero con la sua rubrica

Come ogni buona conoscenza credo sia necessario innanzitutto presentarsi. Sono il dott. Andrea Buccoliero e sono uno psicologo clinico, e intervengo attraverso queste poche parole per informarvi che presto sul giornale on line Viv@voce, partirà una nuova rubrica che vedrà la pubblicazione di articoli di interesse psicologico in ottica divulgativa non scientifica.

Il nome della rubrica sarà: “Viv@mente”. Nell’originalità dei nomi ci sto lavorando, ma non è questo il caso e vi spiego il perché. Ho voluto definire come fosse importante orientare l’attenzione su un qualcosa di vivo e di importante come la nostra mente e il suo benessere.

Il benessere psicologico rappresenta molto spesso un aspetto di noi stessi che tendiamo a trascurare nostro malgrado. Il disagio che ne consegue può manifestarsi in svariati modi e cosa più importante con una gravità che varia di caso in caso.

Si sottovalutano troppe volte alcuni segnali che il nostro corpo ci suggerisce, mentre altre volte la nostra mente ci richiama all’attenzione problematiche passate, presenti e future che alterano il vivere quotidiano di ognuno di noi e che non riusciamo a gestire da soli. Cosa fare?

Ritengo opportuno che sia importante intercettare quei segnali per poter gestire al meglio le difficoltà personali, è utile cercare di conoscere le diverse tipologie di problematiche in cui possiamo ritrovarci se sottovalutiamo la nostra vita interiore.

Poter dare un nome a ciò che ci sta accadendo ci dà la possibilità di comprendere noi stessi, motivandoci a chiedere semplicemente una mano a figure professionali specifiche come lo psicologo.

Per queste ragioni, ho deciso che fosse una cosa utile credere nell’informazione divulgativa su tematiche di interesse psicologico, e ho cercato di definire quelli che possono essere gli argomenti che più possono essere interessanti e utili per la comunità.

Infine, colgo l’occasione per ringraziare il direttore di Viv@voce, Giovanni Caforio, che si è subito reso disponibile, manifestando entusiasmo per l’importanza dell’iniziativa. Grazie e a presto.

dott. Andrea Buccoliero, psicologo

viv@voce

Lascia un commento