TARANTO. stArt up teatro – Puglia Showcase, il festival

TARANTO. stArt up teatro – Puglia Showcase, il festival

Il programma della giornata d’esordio. Ai Tamburi l’opera unica di Amando Punzo per “Misteri e Fuochi”

Anno quarto. Al via “stArt up teatro”, festival dedicato al teatro contemporaneo organizzato dalla rete di residenze teatrali una.net, che in questa edizione si presenta con una formula inedita, accogliendo, nei suoi tempi e spazi (dal 24 al 27 settembre 2015 a Taranto), la seconda edizione di “Puglia Showcase“, la vetrina internazionale degli spettacoli pugliesi a cura del Teatro Pubblico Pugliese.

Inaugurerà la prima giornata del Festival, giovedì 24 settembre, alle ore 15 al TaTÀ, al quartiere Tamburi, “II Matrimonio”, da Nikolaj Vasil’evič Gogol’, adattamento e regia di Salvatore Tramacere, una produzione Koreja. Sembra di assistere a una trasmissione televisiva dove uomini e donne cercano l’intimità grazie a un sensale mediatico e si confrontano a botte di colpi di scena e lasciano spazio alla spettacolarizzazione del pianto e della tragedia che diventa la vera protagonista.

In scena Ivan Banderblog, Francesco Cortese, Giovanni De Monte, Carlo Durante, Erika Grillo, Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio, Fabio Zullino. A seguire, ci si sposterà nel borgo nuovo, al teatro Orfeo, per assistere alle ore 17 a “Capatosta”, testo e interpretazione di Gaetano Colella (in scena con Andrea Simonetti), regia di Enrico Messina, una produzione Crest. Siamo nello stabilimento più grande d’Europa, l’Ilva di Taranto, in uno dei tanti reparti giganteschi della fabbrica, dove l’acciaio fuso transita per raggiungere il reparto della colata e gli operai sono chiamati a controllare la qualità della miscela.

Dal 1962 in questa fabbrica ci sono generazioni di operai che si avvicendano, si confrontano, si scontrano e si uniscono. Quindi si farà ritorno all’auditorium di via Grazia Deledda, dove alle ore 19.30 sarà presentato “Piero Della Francesca. Il punto e la luce”, drammaturgia di Lucia Franchi e Luca Ricci (che firma anche la regia), con Barbara Petti e Gregorio De Paola, una coproduzione Capotrave/Kilowatt Festival.

Quando l’opera di un grande artista si colloca in un tempo lontano, diventa subito “un classico”. Ma prima di essere tale, quello stesso artista è stato uno sperimentatore e un innovatore, qualcuno che ha rotto con le convenzioni del proprio tempo. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro (riservato under 25, over 65 e per chi acquista almeno cinque spettacoli). Info 099.4725780 – 366.3473430.

Sempre al quartiere Tamburi, alle ore 21 al campo sportivo “Atleti Azzurri d’Italia” (di fronte al TaTÀ), si parteciperà alla data tarantina di “Misteri e Fuochi“, un progetto internazionale del Teatro Pubblico Pugliese. Nel grande vuoto a cielo aperto di un impianto sportivo abbandonato, con la consueta magnificenza di linguaggio che mescola arti visive, musica e parola, il regista e drammaturgo Armando Punzo, ricostruirà con i cittadini di Taranto il ciclo di una vita, sotto forma di festa, di paradiso artificiale e sgargiante in cui una umanità vestita a festa abita una collina di croci, proponendo “Paradiso. Voi non sapete la sofferenza dei Santi”, opera unica in quattro quadri, a cui si potrà accedere liberamente.

● “stArt up teatro” è un festival di teatro contemporaneo organizzato dalla rete di residenze teatrali una.net – sette compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La luna nel letto, ResExtensa, Teatro delle Forche e Thalassia) distribuite in quattro province pugliesi (Bari, Brindisi, Foggia e Taranto). Mentre, realizzata dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica pugliese 2015” e affidata al Teatro Pubblico Pugliese, “Puglia Showcase” è una vetrina del teatro contemporaneo pugliese aperta a distributori teatrali, operatori, critici e giornalisti nazionali e internazionali. 

viv@voce

Lascia un commento