FRAGAGNANO. Piccioni morti in volo

FRAGAGNANO. Piccioni morti in volo

E’ uno “strano fenomeno” …

In questi giorni si parla spesso di piccioni trovati inspiegabilmente morti o moribondi per le vie del paese in paese (i più recenti oggi all’ora di all’uscita delle classi della scuola elementare) e addirittura in qualche circostanza “caduti dal cielo stecchiti”.

E’ uno “strano fenomeno” che merita di essere portato all’attenzione del sindaco e del servizio veterinario dell’ASL (cosa che farò domattina) affinché si provveda a far eseguire gli esami di laboratorio sulle carcasse (messe in frigo) per accertarne le cause.

Voglio ricordare che il piccione é un temibile infestante, ed é per ciò che ai fini di carattere igienico sanitario e di tutela della salute pubblica, é importante che vengano eseguiti periodici interventi di pulizia, disinfestazione e disinfezione del “guano”.

La contaminazione fecale dell’ambiente, la polverizzazione e dispersione del “guano”, causano danni talvolta irreparabili, con conseguente diffusione di contagio e malattie infettive per l’uomo.

Nel complesso il piccione é portatore di circa 60 malattie, i cui agenti patogeni sono rintracciabili nei loro escrementi.

Tra tutte: la salmonellosi, criptococcosi, istoplasmosi, ornitosi, clemidosi, coccidiosi, encefalite, tubercolosi.

Mimmo CARRIERI

 

 

viv@voce

Lascia un commento