FRAGAGNANO. Arriva l’ok della Regione per 1 milione e mezzo di euro
Il sindaco Andrisano: “L’Amministrazione al lavoro per risolvere il problema dell’allagamento in zona 167”
E’ fresca la buona notizia che la Regione Puglia ha inviato all’Amministrazione Comunale di Fragagnano guidata dal Sindaco Lino Andrisano. Infatti, nei giorni scorsi la l’Ente regionale – Servizi Lavori Pubblici – con atto dirigenziale n. 495 del 8.10.2015 ha erogato il finanziamento per i “lavori di adeguamento a norma dei recapiti finali della rete di fognatura pluviale” per un importo pari ad € 1.500.000,00.
Una dura lotta quella che ha dovuto fare l’Amministrazione comunale per intercettare il finanziamento, considerato che il Comune di Fragagnano, assieme ad altri due Comuni, non era stato inserito in graduatoria e quindi rischiava seriamente di non ottenere le risorse economiche. Tanto è che il primo cittadino Andrisano invio una nota alla Regione Puglia per revocare la delibera di giunta regionale perché assolutamente priva di ogni fondamento e lesiva in maniera palese degli interessi del Comune di Fragagnano. Un botta e risposta che ha portato esito positivo.
“Ce l’abbiamo fatta – commenta il Sindaco Andrisano. Attraverso questa opera si riuscirà finalmente a risolvere l’annoso problema della stagnazione delle acque piovane e dell’allagamento della zona 167 posta a nord del paese e dell’area adiacente il cimitero comunale, grazie al collegamento delle suddette aree al recapito finale.
Purtroppo l’iter amministrativo del finanziamento, partito qualche anno fa, si era poi arenato a causa di scelte diverse operate dall’amministrazione regionale che aveva deciso di distrarre le somme per destinarle ad altri investimenti in altri territori.
La nostra amministrazione – afferma il primo cittadino – con caparbietà ed attraverso un corposo lavoro, ha fatto valere ed ha difeso, in tutte le sedi istituzionali, il proprio diritto ad ottenere il finanziamento, sino al risultato odierno.
E’ doveroso ringraziare – conclude Andrisano – i responsabili di servizi ed i tecnici che ci hanno supportato in questa battaglia”.
Ora il Sindaco, così come previsto dalla determina, ha già inviato agli uffici regionali la dichiarazione di accettazione del contributo nella quale si evidenzia che le opere da eseguire siano finalizzate alla realizzazione e/o adeguamento del recapito di trattamento delle acque di pioggia alla normativa vigente, e solo in subordine alla realizzazione di reti di fognatura pluviale.
Elena Ricci