Manduria. LE TERRE DEL PRIMITIVO INCANTANO IL PUBBLICO
Successo per la proiezione di giovedì sera
Istituzioni, giornalisti, associazioni di categoria, attori e registi insieme in una serata speciale, interamente dedicata a valorizzare quanto di bello il territorio ha da offrire.
Successo per l’iniziativa del GAL Terre del Primitivo che, giovedì sera nella sua sede di Manduria, ha scelto di proiettare i cortometraggi realizzati tramite bando pubblico (nell’ambito della misura 313 azione 2 del PSR 2007-2013 – Attività 2.1 produzione di strumenti di comunicazione). Il bando è stato vinto dall’agenzia di Noci (Ba) Atena Communication srl che ha realizzato 11 spot promozionali relativi agli altrettanti comuni che fanno parte del GAL e abbracciano le province di Taranto e Brindisi.
I video sono stati realizzati da Vincenzo De Marco, Giacinto Catucci, Nando Di Masi, Giammarino Dongiovanni e Vittorio Mammone Rinaldi. La stessa Atena Communication ha poi individuato due registi a cui affidare la realizzazione dei cortometraggi.
Si tratta di Carlo Barbalucca (tarantino) che vanta collaborazioni con Pupi Avati e Cosimo Cinieri, che ha curato “Bella mia”, scritto da Fabrizio Cafaro; e Mirko Dilorenzo (manduriano che annovera collaborazioni con Alessandro Haber ed Edoardo Winspeare) che ha firmato la regia di “Ci pensa lui”, scritto da Antonia Blasi.
Sempre nel corso della serata, è stato presentato il lavoro del regista di Manduria Giuseppe Mariggiò (collabora con Sky, Rai, Mediaset) e dello sceneggiatore Luigi Dimitri “La ragazza e il primitivo”.
Alla proiezione sono intervenuti autori, registi, cast tecnico ed artistico. Ad intrattenere i presenti anche il gruppo di musica popolare Pizzicatundy e le danze del gruppo Koreios.
Il Presidente del GAL Terre del Primitivo ha dato allo staff dei vari lavori un omaggio simbolico.
“Non una targa- ha spiegato Ernesto Soloperto- ma una bottiglia di Primitivo, in assoluto il prodotto che più ci rappresenta e che abbiamo voluto confezionare con un’etichetta apposita, in ricordo di questa serata. Ritengo che poter raccontare il nostro territorio, anche attraverso dei film, sia un valore aggiunto.
Ed è per questo che, visto il grande riscontro delle pellicole, abbiamo deciso di far partecipare questi lavori a concorsi nazionali ed internazionali.
In queste vetrine per addetti ai lavori, pensiamo che questa parte di Puglia possa suscitare grande interesse, anche in termini turistici”.
—
Ufficio Stampa GAL Terre del Primitivo
Valeria D’Autilia
Jessica Niglio
pressgalterredelprimitivo@gmail.com