Taranto. AL PITAGORA, ANGIOLO PELLEGRINI “BRACCIO DESTRO DI FALCONE”
L’ITES Polo Commerciale “Pitagora” di Taranto ospiterà mercoledì 18 novembre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 12.45, presso il teatro “Emanuele Basile” un importante evento di formazione civile ed etica
Il Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, ultimo protagonista ancora in vita della guerra alla mafia, presenterà il suo libro “NOI uomini di Falcone”.
Come braccio destro di Falcone, l’autore ha raccolto le confidenze e i timori del magistrato, consapevole che il primo vero nemico fosse Roma.
Nell’opera – testimonianza della stagione tragica della Palermo anni ’80, che fece “vittime” illustri i servitori dello Stato Montana, Chinnici, Dalla Chiesa, Borsellino – vengono ripercorsi i momenti salienti del periodo: il viaggio in Brasile per interrogare Buscetta, la preparazione del maxiprocesso, il sodalizio con Cassarà.
All’evento parteciperanno, gli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado Liceo “Aristosseno”, Liceo “Battaglini”, ITES Polo Commerciale “Pitagora”.
Il teatro “Emanuele Basile” del Pitagora – dedicato al Capitano dei Carabinieri drammaticamente scomparso – rappresenta la cornice ideale dell’incontro formativo e ricopre un ulteriore significato simbolico per i nostri studenti.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Nadia Bonucci