PARCO ARCHEOLOGIO di SATURO. “Miti e Culti dell’approdo dei Parteni”. Laboratorio di Archeologia Sperimentale al Parco Archeologico di Saturo
Domenica 15 Novembre, percorso guidato
Il Parco Archeologico di Saturo ha lanciato quest’anno un nuovo programma di appuntamenti con l’Archeologia Sperimentale, un’esclusiva per tutto il territorio provinciale. Il pubblico risponde con grande interesse, essendo una pratica scientifico-divulgativa molto sviluppata al centro e nord Italia, ma decisamente poco strutturata in Puglia.
Lo testimonia la presenza costante di visitatori provenienti da gran parte dei centri urbani di tutta la regione. Domenica prossima un nuovo interessante appuntamento sul promontorio di Saturo, incentrato sulla colonizzazione lacedemone del territorio di Taranto, per la divulgazione della reale storia sulla fondazione, basata su ricerche scientifiche e lo studio delle fonti storico-letterarie.
Gianluca Guastella (Coop. Polisviluppo – gestore del Parco Archeologico di Saturo)
A Saturo, il suggestivo promontorio sul mare dove la storia di Taranto ebbe origine, continuano con grande interesse per i visitatori le domeniche organizzate dalla Coop. Polisviluppo (Servizi per l’Archeologia), tra laboratori di archeologia sperimentale e visite guidate, mito e realtà scientifica, suggestioni e fonti letterarie,
Domenica 15 Novembre si torna sul promontorio di Saturo, con un percorso guidato tematico incentrato sulle testimonianze archeologiche, mitologia e fonti storiche, che attestano come l’area archeologica di Saturo sia stato il primo luogo di approdo dei Parteni, coloni che fondarono la città di Taranto, e punto strategico per gli scambi commerciali nel bacino del Mediterraneo.
L’antica Satyrion, dunque, come importante snodo culturale della Magna Grecia (Megale Hellas), in una mattinata del tutto atipica, alla scoperta di eventi e curiosità storiche, frutto di ricerche scientifiche e studi bibliografici.
Visita guidata ai resti del Santuario di Atena e all’Acropoli, con i resti archeologici antecedenti la colonizzazione. Laboratorio di archeologia sperimentale sulla riproduzione in argilla della testa della dea venerata nel santuario greco di Saturo e di figure mitologiche ad essa legate.
Verrà creato un oggetto in argilla riproducente il volto della Dea Athena con Elmo, sulla base della testina originale in marmo rinvenuta a Saturo.
Prevista anche la riproduzione delle antiche maschere teatrali dell’antica Grecia. In conclusione, un richiamo ai rituali di libagione in onore della divinità, durante il quale gli organizzatori offriranno, sotto scenari rievocativi, una degustazione di pietanze tipiche dell’epoca.
Un’innovativa ed originale programmazione di attività di Archeologia Sperimentale rivolte a famiglie, adulti e bambini. presso il suggestivo Parco Archeologico di Saturo, ormai divenuto importante centro di didattica laboratoriale a livello regionale.
Inizio: ore 10:30 – Durata: 2 ore circa
Costo : Adulti euro 6,00 , bambini euro 3,00 (gratuito per bambini di età non scolastica accompagnati dai genitori).
Info e Prenotazioni: 3407641759 – 327.7161397 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).