FRAGAGNANO. Discarica Vergine, il consigliere regionale Perrini (CoR) annuncia una visita nel sito

FRAGAGNANO. Discarica Vergine, il consigliere regionale Perrini (CoR) annuncia una visita nel sito

Il sindaco Andrisano: “Siamo preoccupati per lo stato di abbandono dell’area”

Dopo il sopralluogo effettuato la scorsa settimana, avanzato dalla Provincia di Taranto, a cui hanno partecipato i sindaci di Lizzano, Monteparano, Fragagnano e Faggiano che hanno lanciato l’allarme, l’appello viene accolto dal Consigliere regionale Renato Perrini che annuncia una visita nel sito assieme all’intero gruppo consiliare di via Capruzzi dei Conservatori e Riformisti.

La Discarica Vergine Srl, a quanto pare, è in condizioni di pericolo dal punta di vista ambientale e potrebbe causare serie problematiche di salute per i cittadini dei Comuni confinanti.

I sindaci durante il sopralluogo, avvenuto assieme al Noe di Lecce, hanno chiesto immediatamente un incontro con il magistrato che segue le indagini anche al fine di poter valutare le misure necessarie ed urgenti per fronteggiare la vicenda, rimarcando la necessità che qualcuno si occupi con urgenza di riaccendere il sistema di smaltimento dei biogas e dello smaltimento del percolato prodottosi.

“E’necessario – commenta il Sindaco Lino Andrisano – sollecitare con forza il Comune di Taranto e la Provincia in modo da dichiarare l’interesse pubblico su questa vicenda al fina di bonificare rapidamente il sito ed invitare l’azienda a provvedere ad effettuare tali interventi. Per tanto tempo abbiamo “sopportato” le attività svolte dalla discarica, subendo tutte le ritorsioni negative che hanno colpito le nostre comunità. Ora – conclude Andrisano – dobbiamo assolutamente interessarci della gestione post chiusura, cercando di tutelare la salute pubblica e l’ambiente. Credo che la soluzione più giusta sia quella di imporre alla azienda di provvedere all’avvio delle bonifiche ed alla messa a in sicurezza della struttura. Chiediamo anche l’intervento della V Commissione della Regione Puglia, nonché dell’Assessore regionale all’ambiente dott. Santorsola”.

E’ forte la preoccupazione del primo cittadino Andrisano che sollecita gli enti competenti per risolvere quanto prima l’allarmante situazione.

Sulla questione interviene il consigliere regionale dei CoR Renato Perrini.

“La situazione pare sia davvero insostenibile e potrebbe rappresentare un enorme danno per i cittadini e per l’ambiente. Ho deciso di coinvolgere l’intero gruppo consiliare dei Conservatori e Riformisti di cui faccio parte, per visitare di persona il sito e sollecitare l’avvio di interventi seri e concreti per bonificare l’intera area. Stiamo già programmando – conclude Perrini – un sopralluogo direttamente sul posto per vedere con i nostri occhi lo stato dei luoghi. Con la salute dei nostri cittadini c’è poco da scherzare”.

Nei prossimi giorni sapremo l’ufficialità di questa iniziativa targata Conservatori e Riformisti.

 

viv@voce

Lascia un commento