Taranto. Giornata dello Studente – Manifestazione 17 Novembre

Taranto. Giornata dello Studente – Manifestazione 17 Novembre

Nota stampa della Coalizione Sociale Studentesca

La Coalizione Sociale Studentesca si è vista, nel suo primo giorno di attività ufficiale, promotrice insieme al Movimento Studentesco, di una manifestazione di memoria, confronto, cultura e progresso.

Parliamo delle celebrazioni della “Giornata Mondiale dello Studente”, nella quale tutto il mondo della scuola si frema per concedersi una giornata di memoria per tutti gli studenti che sono morti per la cultura e la libertà, e sia, per ideare, sognare e portare proposte concrete per una scuola del futuro che sia sempre migliore, che tuteli la cultura, il diritto allo studio e che sia centrale per lo sviluppo umano e del paese.

A Taranto, sono già diversi anni che questa giornata viene celebrata dagli studenti, che quest’anno hanno ripetuto l’evento in Piazza della Vittoria. Non è stato sicuramente facile l’autofinanziamento e l’organizzazione dell’evento, ma, dopo una giornata di lotta, dibattito e sintesi armoniosa delle diverse istanze delle associazioni studentesche possiamo dire che il risultato è stato ottimale. Migliaia di ragazzi interessati al loro futuro, a costruire la società del domani.

La giornata è iniziata con la concentrazione nella piazza centrale tarantina, dove sono stati allestiti stand delle associazioni studentesche, degli istituti superiori e dove si sono alternati dibattiti e esibizioni musicali degli studenti tarantini. Nel pomeriggio un interessante dibattito ha toccato i temi più ampi: dal diritto allo studio, all’ambiente, al lavoro sostenibile alla cultura come punto di rinascita di Taranto e della nazione.

La presentazione pubblica della Coalizione Sociale Studentesca è stata il culmine del medesimo. I migliori ideali della sinistra e del cristianesimo sociale si uniscono a Taranto in una giovane lotta per un futuro migliore, del quale le parole d’ordine sono cultura, progresso, libertà e democrazia. In serata sono seguite esibizioni, interventi di varie associazioni e distribuzioni di materiale informativo delle diverse ass. studentesche.

Alle ore 19, inoltre, un albero di piazza della Vittoria è stato dedicato alle vittime dell’attentato di Parigi. La Piazza intera si è unita in un momento di silenzio e riflessione: le loro violenze non fermeranno le nostre lotte progressiste e per la libertà.

La serata si è conclusa con i saluti e con una collettività studentesca tarantina sicuramente più matura. L’unione ha fatto la forza e in questa risiede la speranza e la lotta per un futuro migliore.

Ci vogliamo unire al lutto tarantino per la perdita di un nostro concittadino, morto per la sola colpa di essere un lavoratore nella città dei Due Mari. C’è chi ci ha accusato di poco rispetto, ma noi eravamo lì proprio per questo. Eravamo lì per impegnarci insieme a lottare ogni giorno per un’Italia più giusta, dove si rispetta la Costituzione e si tutelano lavoratori e cittadini. E’ inaccettabile nel 2015 “morire di lavoro”.

Noi siamo qui, ci mettiamo la faccia e non ci stancheremo di lottare.

Rise up Taranto!

Giovanni Ricci

Coordinatore Provinciale FdS – TA

Simone Andrisani

Segretario Provinciale UdS – TA

Simone Pagano

Segretario Movimento Studenti Azione Cattolica – Taranto

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento