La povertà si sconfigge con gli Street Store, in programma a Taranto per il 2016
Nota stampa dell’associazione MADE IN TARANTO™
Dalle recenti cronache degli ultimi giorni risaltano notizie di nuove forme di micro-criminalità associate alla povertà e alla situazione economica grave in cui versano molte città.
Ed è così che, dopo l’iniziativa delle family card e delle raccolte fondi attraverso concerti tenuti quest’anno, noi di Made in Taranto vogliamo alzare il tiro e puntare agli Street Store.
L’idea è di due pubblicitari di Città Del Capo (Sudafrica) che hanno creato un emporio sociale (www.thestreetstore.org), un vero e proprio supermercato dove i capi d’abbigliamento provengono da donazioni di cittadini e volontari. I capi vengono esposti come un vero e proprio store in cui i senzatetto possono scegliere.
A Goldthorpe, nel Regno Unito, è stato da poco inaugurato il primo supermarket sociale: cibo e bevande provengono dal surplus delle grandi catene di distribuzione e hanno un prezzo scontato del 70%.
Da queste due idee, vogliamo rilanciare la progettualità per il territorio jonico con iniziative non solo tese al turismo e al commercio (come da nostri punti fondamentali nello Statuto), ma anche al sociale con azioni concrete che prevedano il coinvolgimento di cittadini, enti e associazioni.
associazione MADE IN TARANTO™