Xylella, De Benedetto (FI): “Epidemia galoppante, investiamo sulla cura Ciccarella”

Xylella, De Benedetto (FI): “Epidemia galoppante, investiamo sulla cura Ciccarella”

Nota stampa di Federica De Benedetto, vice coordinatrice Forza Italia Puglia

“L’epidemia Xylella è ormai galoppante e a dirlo non sono le opposizione per attaccare il Governo regionale ma il commissario Silletti.

Si poteva e si doveva fare di più a tempo debito e il passaggio da tre a ventisei focolai infetti nel brindisino, in pochi mesi, dimostra quanto sia stato gestito con leggerezza il caso da tutte le forze in campo, tanto da ridursi a poche settimane fa alla promozione di una task force di studiosi per battere la malattia.

Troppo tardi il Ministero ha aumentato il risarcimento per gli agricoltori che provvedono agli abbattimenti, dopo che molti di questi sono già stati messi in ginocchio dalle contromisure preventive, privati del bene alla cui coltivazione e crescita avevano dedicato la propria vita. 

Ma il Salento sa risorgere: un salentino illustre come il chimico professor Ciccarella ha sperimentato – con risultati incoraggianti – una possibile cura, che consiste nell’iniettare all’interno delle piante malate delle nanomolecole che aggrediscano la xylella.

Dunque, Regione, Governo, Unione Europea facciano la loro parte, proviamo a percorrere questa strada e forniamo a lui e al suo team ogni mezzo per valutare con sicurezza l’efficacia del metodo.

Non abbiamo più tempo per piangerci addosso”. 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento