Sava. CROLLATE LE BARRIERE DEL DOLORE

Sava. CROLLATE LE BARRIERE DEL DOLORE

Nota stampa

A Sava il Centro di Fisioterapia Arcobaleno Salus   sito in Via Verona,6   si dota di una ulteriore tecnologia all’avanguardia: il CROSYSTEM.

Sabato 12 gennaio presso la Biblioteca S. Francesco a Sava è stato presentato a medici, terapisti e  pazienti dallo stesso Ideatore Prof. Guido Filippi, neurofisiologo all’Università Cattolica di Roma che con grande competenza con l’ausilio di filmati e dimostrazioni pratiche  ha mostrato con filmati anche con dimostrazioni pratiche la grande validità dell’apparecchio.                                                                                                                                   

Il CROSYSTEM è uno strumento assolutamente innovativo e di grande utilità per la normalizzazione del tono muscolare e il miglioramento della performance motoria. Mediante una semplice e leggera stimolazione meccanica, di tipo vibratorio, produce un aumento del controllo motorio.

Il principio neurofisiologico sul quale si fonda l’apparecchio è quello di potenziare le reti nervose del muscolo a beneficio di un ottimale controllo delle articolazioni. In particolare, il CROSYSTEM agisce su specifici recettori che raccolgono questi stimoli vibratori e li inviano al cervello il quale va a normalizzare il tono muscolare. Tanto da ridurre sensibilmente l’ipertono o aumentare l’ipotono nella  paralisi cerebrale infantile, ictus, sclerosi multipla, paraplegie da traumi midollari o eziologia diversa.

Inoltre eleva il tono muscolare nelle paralisi flaccide o nelle paralisi ipotoniche, paralisi facciali e in quelle periferiche, nelle sindromi del plesso brachiale, negli esiti motori dello sciatico popliteo esterno e nelle paralisi atassiche. Il protocollo si basa sull’applicazione di una leggera vibrazione, paragonabile alla vibrazione dei nostri cellulari, localizzata sul muscolo da trattare.

La caratteristica di questo stimolo è quella di essere a bassissima intensità e non dà alcun fastidio al paziente. Il trattamento, per ogni singolo muscolo, dura solo tre giorni consecutivi con una terapia quotidiana della durata di 30 minuti. Su ogni muscolo trattato si devono eseguire, nel corso dei mesi, almeno 2 richiami che rappresentano la terapia minima per avere il massimo della risposta muscolare. Questo comporta oltre il successo terapeutico, risparmio economico e di tempo.

INDICAZIONI:                                     
Si tratta di una metodica in grado di interagire direttamente con il Sistema Nervoso Centrale usata (associata ad una seria attività riabilitativa tradizionale) in numerose forme neurologiche caratterizzate da ipotonia ed astenia, nelle sindromi spastiche o di rigidità di tipo strettamente piramidale oltre a patologie ortopediche (usura cartilagine).

Patologie come la cervicalgia, la pubalgia, le discopatie, le patologie del ginocchio, dell’anca e della spalla, l’epicondilite o gomito del tennista, l’artrite e l’artrosi vengono oggi trattate in riabilitazione ortopedica con tempi molto lunghi, esercizi faticosi, spesso dolorosi, ottenendo risultati spesso incerti e incompleti.

Il CroSystem trova un’efficace applicazione nelle patologie ortopediche post-operatorie, da traumi, sublussazioni, lussazioni, ipotonie, instabilità rotulee, della caviglia, dell’anca, della spalla, sindromi dolorose articolari, come la   sciatica o sciatalgia e tutte le patologia infiammatorie delle articolazioni come la cervicalgia, la pubalgia, le discopatie, le patologie del ginocchio, dell’anca e della spalla, l’epicondilite o gomito del tennista, l’artrite e l’artrosi.

E’ utile per prevenire le cadute degli anziani con un nuovo sistema di stimolazione muscolare: un protocollo di riabilitazione basato su una leggera vibrazione meccanica, applicata localmente ai muscoli maggiormente implicati nella postura, come quadricipite e glutei.

Una terapia che non incide direttamente sui muscoli, ma sul sistema nervoso, aumentandone la capacità di controllare le articolazioni. Si propone di arginare un fenomeno che, secondo dati forniti dall’Istituto superiore di Sanità, rappresenta per gli anziani in Italia la sesta causa di morte e determina il 40% dei ricoveri ospedalieri. Ogni anno nel nostro Paese il 35% degli over 65 subisce almeno una caduta traumatica.

La conseguenza più comune di una caduta è  la rottura del femore, trauma che in Italia colpisce 80.800 persone all’anno. Il 20% delle quali muore entro 12 mesi. I costi per l’assistenza, diretti o indiretti (ad esempio le ore di lavoro perse dai familiari) raggiungono la cifra di 1 miliardo e 97 milioni di euro.

Il CroSystem, inoltre è un nuovo dispositivo medicale, ripetibile a volontà per migliorare la funzione e il tono muscolare. Si inserisce nella cura del corpo in quell’area di confine tra, il fitness, la cura estetica propriamente detta e la piccola riabilitazione. In generale è un dispositivo destinato al benessere motorio, al wellness del soggetto.

Le applicazioni sono varie in neurologia, in ortopedia anche nello sport e nel Fitness.  Infatti migliorare la funzione muscolare è una via maestra per migliorare l’estetica del nostro corpo. Si consideri infine che muscoli tonici o in generale efficienti implicano anche una postura, un portamento ben diverso e con una valenza estetica molto forte. Questo perché Il Cro System produce un marcato aumento del tono muscolare, della resistenza alla fatica, della forza e della coordinazione.

L’aumento della forza e della resistenza alla fatica permettono infatti di avvicinarsi o svolgere attività di fitness in modo ben diverso. Le sedute di palestra diventano tollerabili, i carichi possono essere aumentati marcatamente e i risultati dell’allenamento diventano macroscopici. Ma migliorare la tonicità di un gluteo o degli addominali non ha solo un valore estetico. Per questa ragione il CroSystem deriva dalla riabilitazione neurologica (spasticità, sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili) od ortopedica (post-operatorio, artriti ed artrosi, cervicalgie, contratture e crampi).

Migliorare la funzione dei glutei significa far lavorare meglio l’anca e dunque prevenire l’artrosi. Rendere più tonici i muscoli addominali significa proteggere la colonna vertebrale. Glutei tonici, addominali, quadricipiti, muscoli delle spalle tonici sono la migliore e più sicura garanzia per evitare l’artrosi dell’anca, del ginocchio, della colonna vertebrale e le sue discopatie, delle spalle.

Il Cro System nello sport permette una gestione muscolare ottimale, aumenta marcatamente la resistenza alla fatica permettendo un’attività fisica corretta, di lunga durata, minimizzando la fatica.Il Cro System interviene recuperando forza, tono, potenza e controllo, in tempi particolarmente brevi e in misura imponente.

Oltre al CroSystem. Arcobaleno Salus ha presentato un’altra apparecchiatura Il Game Ready, sistema di trattamento dei traumi ed il recupoero post operatorio attraverso la sinergia  tra la  compressione e il freddo

 

viv@voce

Lascia un commento