DEPURATORE CONSORTILE. L’AQP comunica la sospensione dei lavori a data da definire

DEPURATORE CONSORTILE. L’AQP comunica la sospensione dei lavori a data da definire

Una striminzita lettera inviata ai Comuni del comprensorio spiega le ragioni di tale scelta

In data odierna l’AQP ha comunicato ai sindaci di Sava, Manduria e Avetrana la sospensione dei lavori per la costruzione del depuratore progettato, e appaltato, in tabella 1-2. Quindi la sospensione data prima, con scadenza  21 dicembre  2015, non verrà rispettata in quanto la nuova comunicazione apre un nuovo scenario.

Nella lettera l’AQP specifica, e questo è importante, che ha seguito le indicazioni del governatore Emiliano su questa importantissima scelta. Quindi Manduria e Avetrana, e i loro Comitati autonomi, possono respirare un nuovo clima su questo progetto che, nella progettazione iniziale, doveva scaricare a mare creando non pochi problemi all’ecosistema, oltre all’economia turistica.

Ma oltre Michele Emiliano, impegnatosi anche nella passata scadenza delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Puglia per il “no scarico a mare”, bisogna dare atto direttamente all’impegno profuso, nella massima sede istituzionale pugliese, dei neo Consiglieri regionali che fanno di nome Morgante, Franzoso e Turco. Diamo atto anche a loro, dell’impegno messo a monte.

Anche ai sindaci di Manduria e a quello di Avetrana va dato merito di come hanno affrontato di petto, seppur con qualche tempo di ritardo, la scellerata tematica dello scarico a mare e si sono fatti porta bandiera delle loro comunità nelle sedi opportune.

E Sava? E il sindaco pro tempore IAIA che ha fatto?

Della serie “vogliamo il depuratore a tutti i costi. Dove scarica importa ben poco!” Bene, ora sindaco savese incassa questa vittoria del Comuni limitrofi. La sua, sa qual è IAIA?

Quella di colui che si è estraniato dal contesto.

Ah dimenticavo: quella favolosa delibera firmata dalla sua amministrazione in cui minacciava il ricorso all’Autorità Giudiziaria nel momento in cui i lavori non dovessero riprendere.

Oggi si metta alla finestra, sindaco pro tempore IAIA, e guardi il sole invernale, a differenza di chi in queste ore ha diritto di gustarsi questa motivatissima vittoria.

Oggi speriamo che i tempi per una nuova progettazione e realizzazione siano alquanto brevi.

Il comprensorio ha bisogno del Depuratore, ma degli insulsi e dei quaquaraquà no!

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento