GROTTAGLIE. L’Asd Dejanira ballet presenta “Natale In … Danza”

GROTTAGLIE. L’Asd Dejanira ballet presenta “Natale In … Danza”

19 dicembre master class di modern contemporary con Cristian Lo Presti. 20 dicembre master class di modern con Martina Nadalini

“Natale In … Danza”. È questo il titolo delle due master class di fine anno, che la scuola di danza “Asd Dejanira ballet” ha organizzato per i suoi allievi il 19 e il 20 dicembre prossimo.

Protagonisti dei due pomeriggi all’insegna della danza, saranno Cristian Lo Presti e Martina Nadalini, ballerini della scuola di “Amici”.

Sabato 19 dicembre la master class di modern contemporary sarà tenuta da Lo Presti. Nato a Catania 21 anni fa, è stato allievo di Amici nella 13° edizione (2013/2014), ma a causa di un incidente con frattura della caviglia dovette abbandonare la Scuola. Quest’ anno, è stato il più votato dagli utenti di Twitter, tra quattro candidati e, con la percentuale del 53%, gli è stato consentito di rientrare e occupare il posto lasciato libero. Un’esperienza quella all’interno della scuola di Amici, che gli ha permesso di diventare un danzatore professionista.

Domenica 20 dicembre sarà la volta della ballerina professionista di “Amici”, Martina Nadalini, con la sua master class di modern.

Nata a Genova nel 1982, la Nadalini vanta una lunga carriera, da ginnasta prima, da ballerina poi. Dal 1995 al 2000 intraprende una carriera di tutto rispetto nella ginnastica ritmica, per la Rubattino di Genova. Ottiene molti successi, quali: oro al concorso generale “Torneo di Besancon”(1996); Campionessa italiana juniores (1997); argento al cerchio e nastro; bronzo alla fune ai Campionati Italiani del 1997; oro al cerchio, argento alle clavette ai Campionati Italiani del 1998; oro al cerchio, argento alla palla, bronzo al nastro alle Gimnasiadi di Shanghai del 1998.

In seguito decide di dedicarsi completamente al mondo della danza. Dal 2001 la troviamo in molti programmi di punta sia in Rai che in Mediaset: “Torno Sabato 2” (2001/2002); “Stasera pago io 2” (2002); “Buona Domenica” (dal 2002 al 2005); “Beato tra le donne” (Estate 2003); Music World Festival di Fivizzano (Estate 2003); “La notte dei campioni” (2004); “Piccoli amici” (2004); “La Notte delle sirene” (2005/2006); “Buon Compleanno Estate” (2005); “C’è posta per te” (2005); “Telethon” (dal 2005 al 2008); “I Raccomandati” (2006); “50 Canzonissime” (2006); “Stasera mi butto” (Estate 2007); “Ciao Darwin 5 – l’anello mancante” (2007), come prima ballerina; “Gabbia di matti” (2008); “Ti lascio una canzone” (2008/2009); “Miss Italia nel Mondo” (2008/2009); “Parenti talenti” (2008); “Volami nel cuore” (2008); “Incredibile” (2009); “I Migliori Anni” (2009).

Ha collaborato inoltre come insegnante, in alcune scuole di danza romane e in diversi Stages tenuti in molte località d’Italia. Ha lavorato anche per video musicali come “La gatta” di Giorgia e “L’elastico” dei Ridillo. Tanta TV ma anche Teatro nella carriera di questa ballerina che, dopo aver preso parte a diversi Musical, è stata scelta per partecipare a “Let’s Dance”, lo spettacolo dei professionisti di Amici.

«Ho voluto ospitare nella mia scuola ha dichiarato la maestra di danza Dejanira D’Eliadue artisti con esperienze diverse, ma con qualcosa in comune: “Amici”. Negli ultimi anni il format televisivo si è evoluto tanto… in positivo! Gli allievi della scuola di Amici sono molto più preparati artisticamente.

Ciò permette loro di proseguire la carriera artistica anche dopo l’esperienza nella scuola. Un pò come è accaduto al ballerino Cristian Lo Presti, molto giovane ma davvero in gamba. Sin dall’inizio sono stata colpita dal suo carisma e dalla sua determinazione.

Due componenti fondamentali per chi di quest’arte ne vuole fare un mestiere. Infatti, Cristian, sarà impegnato in importantissimi progetti nazionali ed internazionali. Martina, ballerina professionista, è una delle figure più importanti nella scuola.

Quando penso a lei penso alla bellezza e alla perfezione. Martina, oltre ad essere una bravissima ballerina, è anche un ex ginnasta. La danza e la ginnastica artistica sono due discipline che, a mio parere, si completano l’un l’altra.

Come dire: la ginnastica dà quel qualcosa in più che la danza non può dare e altrettanto la danza alla ginnastica. Nella mia scuola, infatti, ho voluto inserire questa disciplina, la ginnastica artistica, anche per dare la possibilità alle allieve che studiano danza di studiare ginnastica proprio come ottimo supporto alla danza.

Ritornando a Martina, lei è una splendida persona, umile, dolce e anche un po’ “pazza”. Si quel giusto tocco di pazzia che un vero artista deve avere».

Finite le rispettive master class, tutti gli stagisti si riuniranno per ascoltare quello che avranno da raccontare i due artisti. Non solo i dietro le quinte, ma anche e soprattutto i loro sacrifici e le loro sconfitte.

«Ho voluto fortemente questo momentoha concluso la D’Eliache non sarà assolutamente una conferenza, ma un momento di dialogo tra i ragazzi e i due artisti, affinché i miei allievi capiscano i veri valori della Danza, intesa come arte e come vita! Saranno due giorni fantastici! Cari allievi ed allieve, sappiate arricchire il vostro bagaglio culturale e fate di queste esperienze artistiche, soprattutto un esempio di vita, perché… La danza è vita!»

Anna Rita Palmisani

Addetto stampa “Asd Dejanira ballet”

 

“Dejanira ballet” – via O.Cantoreang. via Pisa – 74023 Grottaglie (TA)

tel. 366.4686573 – e-mail: dejaniraballet@libero.it – facebook: Dejanira Ballet

 

 

viv@voce

Lascia un commento