LIZZANO. “Ancora una volta viene convocato il Consiglio comunale di mattina!”
Nota stampa di Antonio Cavallo del Gruppo consiliare “Il Giglio – Insieme per Lizzano”
“Al Presidente del Consiglio Comunale Comune di Lizzano (Taranto) Lizzano, 19/12/2015 p.c. Al Prefetto di Taranto Oggetto: Convocazione Consiglio Comunale del 21/12/2015, ore 11. Egregio Presidente, ancora una volta viene convocato il Consiglio comunale di mattina! Il riferimento è alla convocazione del 21 dicembre 2015, alle ore 11,00. Una prassi costantemente adottata da codesta presidenza, sempre passivamente sottomessa alla volontà di un sindaco arrogante, in spregio alle più elementari forme di democrazia partecipata. Si, perché così facendo si elimina la partecipazione dei cittadini, impegnati nelle attività lavorative, specialmente quando sindaco e maggioranza amministrativa impongono tasse sempre più pesanti o pagamenti di contenziosi!
Bisogna tenere tutto quanto più nascosto possibile, nel maggiore silenzio possibile! Ormai non si fa più neanche il manifesto pubblico di avviso alla cittadinanza di convocazione del Consiglio comunale, con gli argomenti da trattare. Inoltre vengono calpestati diritti dei consiglieri di opposizione che non possono neanche eleggere in piena autonomia i loro rappresentanti in organismi interni o esterni.
Le stesse Interpellanze e Mozioni della minoranza consiliare devono attendere mesi o anni per essere discusse in consiglio comunale.
E, come se non bastasse, il consiglio comunale convocato per il 21 dicembre prossimo è illegittimo, per sforamento dei termini previsti dalla legge conseguentemente alla richiesta di convocazione avanzata da cinque consiglieri comunali di opposizione!
I cittadini si renderanno senz’altro conto che così non si può andare avanti! Non può essere ulteriormente tollerata un’Amministrazione che disattente la legge, non fa funzionare i servizi pubblici, non realizza opere urbane, aumenta a dismisura tasse e contenziosi!
Si spera che il Prefetto intervenga autorevolmente e tempestivamente e, nel frattempo, si comunica la non partecipazione all’illegittimo Consiglio comunale del giorno 21 dicembre 2015″.