MANDURIA. Seconda edizione di “Rosso Inchiostro”

MANDURIA. Seconda edizione di “Rosso Inchiostro”

Organizzato dall’A.T. Pro Loco, in cooperazione con il Comune di Manduria, con il GAL – Terre del Primitivo ed il Consorzio di Tutela del Primitivo

Natale sta per arrivare ma quest’anno il clima di festa sarà più intenso e si prolungherà per ben due giorni. Il 26 e il 27 infatti, nell’ambito della rassegna “Primitivo Wine Festival”, l’A.T. Pro Loco di Manduria organizza, in cooperazione con il Comune di Manduria, con il GAL – Terre del Primitivo ed il Consorzio di Tutela del Primitivo, la seconda edizione di “Rosso Inchiostro”, una manifestazione che vedrà come protagonista il Primitivo di Manduria.

Sarà un evento unico teso ad esaltare la cultura e le eccellenze locali che metterà in relazione col territorio il nostro prodotto più celebre, il vino, per valorizzarne le caratteristiche ambientali, tradizionali e culturali. Una serie di stand accoglierà l’esposizione di specialità enogastronomiche tra le quali sarà possibile degustare, sotto la guida dei migliori Sommelier Regionali, i vini prodotti dalle varie aziende del territorio delle terre del primitivo, che stanno partecipando così numerosi.

A riscaldare il clima tipico delle notti più lunghe e fredde dell’anno e ad infrangere il silenzio che le caratterizza sarà il sound di otto gruppi pugliesi. Quattro generi musicali infiammeranno gli scenari trasfigurati da un meltin’ pot di tradizione ed innovazione tra sacro e profano che solleciterà, in una completa sinestesia, tutte le percezioni sensoriali.

Location dell’evento saranno tre dei chiostri più suggestivi di Manduria. Le settecentesche volte del Chiostro degli Scolopi (in piazza Garibaldi) amplificheranno il pop-rock degli O.Key il 26 e dei Kayssah il 27; il Monastero delle Servite (sede del GAL) ospiterà il jazz degli Antonio Nisi Nicejazz Quintett e del Giuseppe A. Mazza Quartet mentre nell’ex convento degli Agostiniani (sul corso XX settembre) risuoneranno la musica del coro gospel il 26 e le sonorità etniche degli Onda Nova il 27.

L’atmosfera evocativa del Largo Campanile (alle spalle della Chiesa Madre) uno degli angoli più caratteristici del nucleo antico, costituirà il trait d’union dei chiostri e tale clima verrà esaltato dalle note della musica popolare dei Beddu ci Balla e degli Historia Salenti.

L’evento sarà anche un’occasione per aprire questi splendidi contenitori, veri e propri tesori del nostro patrimonio storico–artistico, non tutti accessibili al grande pubblico, proponendo anche laboratori enogastronomici, a cura di Slow Food – Terre del Primitivo e da FIS Puglia.

La manifestazione prenderà il via, giorno 26 alle 17:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, con un convegno di apertura su tema “Vino, territorio, turismo: criticità e potenzialità”, che vedrà quale illustre relatore il Chiar.mo Prof. Oronzo Trio, Docente di Marketing del Territorio dell’Università del Salento, che in quella occasione presenterà anche il suo ultimo libro “Storie Impres(s)e”, edito da Manni, con cui racconta dieci casi di genesi di imprese di successo.

E, a proposito di successi, il convegno vedrà anche la premiazione, con il premio “100 bottiglie” di una “eccellenza manduriana”, che tiene alto il nome della nostra città, anche al di fuori del nostro territorio.

Manca poco, è tempo di brindare! Lasciate che il vino scaldi i nostri cuori e che la musica ci infonda speranza. Un luogo dove incontrarsi e condividere le proprie emozioni è il posto migliore per cominciare un nuovo anno.

A.T. Pro Loco Manduria

viv@voce

Lascia un commento