Gruppo scout “M.D’Oria” Sava 1. “Una luce senza data di scadenza”

Gruppo scout “M.D’Oria” Sava 1. “Una luce senza data di scadenza”

E’ avvenuto nella seconda metà del mese passato

Domenica 20 Dicembre , Stazione di Lecce ore 01.15. Ed eccoci ancora qui ad accogliere la piccola fiammella che da Betlemme, grazie alla staffetta scout, arriva nelle nostre Chiese, nelle nostre case, dai nostri ammalati, emarginati, disperati, arriva nei nostri cuori ad abitare questo nuovo anno.

Mai come quest’anno la luce sembra voler essere a tutti i costi portatrice di speranza …

Ogni anno raccontiamo della luce della pace di come nasce cosa rappresenta, da dove viene e quale è la sua strada; quest’anno invece raccontiamo di come la sua strada si incrocia con le nostre vite di come le cambia e di come le condiziona …

Proviene da Trieste e prima ancora dall’Austria e ancora prima da Betlemme , la Freccia che porta a bordo la piccola fiammella della pace; una lunga tratta prima di giungere a noi, una tratta che si è tinta di rosso sangue, che ha visto vittima un giovane ragazzo di 15 anni travolto sui binari da un treno in corsa … Passavo i minuti, passavano le ore, le notizie giungevano frenetiche forse arriva… forse no …

Ma nessuno di noi, li al freddo della stazione, veniva meno alla speranza…. Dopo ore di attesa all’una e quindici del 20 Dicembre eccola … Binario 3 la fiammella di Betlemme…. Nessuno più aveva memoria dell’accaduto , eppure solo poche ore prima una giovane vita stroncata aveva perso la strada ….

Portatrice di pace, di speranza, di fratellanza , parole che per un attimo mi sono sembrate vuote … solo parole .

Lichts in Dunkel – luce nel buio- questo è il significato ed è per questo che ogni anno noi scout accorriamo nelle vari stazioni sparse per l’Italia ad accoglierla e a farcene a nostra volta portatori perché se pure perdiamo la strada, la strada non è perduta ; sia che siamo scout oppure no, le strade che percorriamo non sono quasi mai illuminate e camminiamo nel buio della notte , nel buio della vita con la fiammella ad illuminare il nostro cammino ….

Oggi la fiamma arde ancora nel nostro piccolo presepe …

E come sarebbe bello se non si spegnesse mai …

Una luce senza data di scadenza e senza costi aggiunti che ci dona pace , ci dona fratellanza, ci dona speranza in un anno speciale che sperimenta la misericordia di Dio fra i popoli tutti …

viv@voce

Lascia un commento