TORRICELLA. 9° Concorso Presepi in casa. Primo Classificato Michelangelo De Vincentis
Organizzato dal Centro Culturale “Padre Raffaele Manca” e Patrocinato dal Comune di Torricella
Ieri, domenica 10 gennaio 2016, presso la Sala del Castello Muscettola di Torricella alla presenza del sindaco Emidio De Pascale e del Consigliere regionale Giuseppe Turco, il Presidente dell’associazione Cosimo Schifone ha proclamato vincitore del primo premio Presepe in casa Michelangelo De Vincentis.
Il Presepe si articola in una superficie di circa 25 mq ubicata nella cantina della propria abitazione risalente ai primi anni del 1900.
L’ambientazione riproduce il suggestivo insediamento rupestre della gravina fortemente legato alla Provincia di Taranto.
Il messaggio che trasmette è legato agli eventi che hanno suggellato il 2015 con gli attacchi terroristici in Francia (attraverso l’immagine della Soresin) sbarchi dei profughi sulle nostre coste (con immagine riportante il bambino ritrovato esamine) i bombardamenti in Siria (attraverso l’immagine riportante una bambina circondata da detriti e distruzione) e per finire nella grotta della natività ritroviamo l’immagine del Papa che apre le porte della Misericordia.
Altra nota che trasmette forte emozioni è la musica di Fratello Sole Sorella Luna di S. Francesco che riprende il tema del presepe in casa essendo stato lui il primo a portare nelle nostre case Gesù Bambino.